Più che onesto ha voluto evitare problemi. Proporre di rogitare con dichiarazione mendace in atto pubblico non mi sembra il massimo dell'onestà, anzi...
Se l'atto fosse dichiarato nullo lui avrebbe di nuovo la casa e in più i soldi. Seppure sia vero che dovrebbe restituirli creerebbe 1000 problemi per ritardare quel momento e la correità in reato porrebbe il creditore in una situazione poco piacevole.
Piuttosto, prova a vedere in Comune - Uff. Edilizia Privata - o con un tecnico abilitato se se puoi modificare il box in un locale di servizio quale cantina o ripostiglio (da C6 box a C2 magazzini o locali di deposito o C3 laboratori arti e mestieri). Se è possibile farlo allora non hai problema a modificare e regolarizzare il tutto.
Ciò nonostante devo ricordare che l'uso improprio di bene immobiliare accatastato diversamente da abitazione configura un illecito amministrativo che comporta sanzioni pecuniarie, oltre il ripristino. Pertanto non è vero che in casa tua fai quello che vuoi, lo fai coerentemente con le regole vigenti.