mi è stato proposto, ovviamente col parere del notaio e la disponibilità del venditore, di "acquistare la casa ed il mutuo"
Ciao vagabondo88
Detta così ti hanno proposto l'acquisto con l'accollo del mutuo esistente
solitamente per l'accollo del mutuo la banca dovrebbe dare il suo assenso una volta valutata la situazione reddituale di chi subentra
ad onor del vero da come la esponi problemi non dovrebbero esserci inquanto il mutuatario originale rimane (ovvero chi ti vende la casa e chi attualmente è intestatario del mutuo), tu saresti un ulteriore garanzia per la banca, anche se mi sembra di capire che non hai i requisiti per ottenerlo autonomamente.
Mi accerterei a prescindere della regolarità dei pagamenti inerenti al mutuo fino ad oggi effettuati.
Se tutto regolare diciamo che chi ti sta vendendo casa lasciandoti subentrare nel suo mutuo deve avere molta fiducia in te, qualora tu non pagassi più le rate, la banca richiederebbe i pagamenti a lui, il quale si potrebbe trovare anche una segnalazione in Crif come cattivo pagatore.
la banca può avvalersi di qualcosa per crearmi dei problemi un domani per cancellare l'ipoteca??
Se la Banca cancellasse l'ipoteca senza che il debito sia completamente estinto sarebbe da fargi un monumento
se i pagamenti delle rate continuano regolarmente credo che la Banca poco possa fare , anzi ...
Solitamente in ogni contratto di mutuo c'è il riferimento alla possibilità o meno di un eventuale accollo o cessione a terzi
due chiacchiere con il funzionario della Banca in questione addetto ai mutui le farei
Ma problemi sostanziali non ne vedo , il mutuatario originario resta affiancato da te, la garanzia immobiliare rimane invariata
unico dubbio se la banca accetterà di cambiare le coordinate bancarie della persona a cui andare ad addebitare il mutuo , senza una preventiva accettazione dell'Istituto stesso.