Shure77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti vorrei informazioni riguardo un immobili che sto x comprare fatto compromesso con caparra firmata da tutti gli eredi ed uno dei nipoti con il66x1000di percentuale non vuole venire al rogito cosa faccio fatemi sapere buona serata
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
li convochi x il rogito con un preavviso di almeno 15 gg, se non si presentano chiedi la restituzione della caparra doppia
da chi ? solo dall'undicesimo che non è d'accordo. oppure lo obblighi in tribunale a rispettare il contratto firmato(preliminare). secondo quale principio gli altri 10 dovrebbero ridarti la caparra doppia ? loro vogliono vendere , i problemi li ha solo con l'undicesimo plrla
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato casi chiari.
L'unica cosa che mi pare certa è che la giurisprudenza ritenga che l'immobile ceduto al preliminare sia un bene unico (non una somma di quote, da cui l'impossibilità di chiedere l'esecuzione in forma specifica agli adempienti): questo potrebbe essere il principio secondo il quale vado a chiedere a tutti la caparra doppia ossia recedo oppure risolvo.

nella pratica potrebbe anche essere che i comproprietari adempienti, sapendo che l'altro non firmerà, non si presentino neppure.
Il passaggio di cui sopra (convocazione) mi pare comunque obbligato
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
la parte inadempiente è 1 non vedo perche' gli altri 10 debbano restituirgli la caparra. secondo me è un bel casino da risolvere con l'unico che non è d'accordo. meglio se consulta un avvocato e vede le strade da percorrere , anche un consulto sarebbe già utile .
 

miticooo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma quello che ora si oppone aveva accettato la proposta? Perché se aveva accettato ed ora si rifiuta di vendere lui sicuro che il doppio deve restituirlo.
 

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come detto da Umberto, se la proposta è valida ed è firmata da tutti, il promissario acquirente ha diritto a richiedere il doppio della caparra in solido da tutti. Perchè TUTTI non sono in grado di vendere ciò che hanno promesso. successivamente i 10 potranno rivalersi, se vorranno, sull'undicesimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto