marcanto

Membro Senior
Professionista
Questo perché ha venduto prima di avere i permessi autorizzativi.
Non poteva incassare l'assegno ...
sono perfettamente d'accordo, il minimo sindacale sarebbe stato avere almeno il permesso di costruzione ........che implica la certezza di avviare i lavori nei tempi stabiliti.

A quanto pare gli accordi pattuiti non sono stati rispettati, sia in merito ad inizio lavori, sia per il fine lavori.
Ne consegue che chi non ha rispettato gli accordi è colui che "vende", e poco contano le lungaggini burocratiche per i permessi.......si dovevano prima ottenere i permessi e poi procedere a vendita su carta !!
In questo modo sembra come si sia "venduto solo fumo" !!!!!

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna vedere che cosa riporti il contratto.
Altrimenti si ragiona di aria fritta.

Tuttavia, sconsiglierei a chi ci legge di effettuare pagamenti in assenza di opportune garanzie (fideiussione bancaria) negli acquisti su carta.

E di non limitarsi a richiedere una fideiussioni ai sensi della 122/2005 ma escutibile anche in caso di gravi ritardi....

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tuttavia, sconsiglierei a chi ci legge di effettuare pagamenti in assenza di opportune garanzie (fideiussione bancaria) negli acquisti su carta.

E di non limitarsi a richiedere una fideiussioni ai sensi della 122/2005 ma escutibile anche in caso di gravi ritardi....
ottimo consiglio
ma il più delle volte, l'acquirente è inconsapevole di queste garanzie che la norma gli mette a disposizione .......e ovviamente chi deve trasferire se ne guarda dal renderlo edotto.

Rosa1968

Membro Storico
Chi vende conosce i suoi obblighi, diciamo che sta approfittando del fatto che l'acquirente non ha conoscenze.

I ritardi non rientrano in quella polizza. I ritardi rientreranno nelle inadempienze contrattuali.

Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I ritardi non rientrano in quella polizza. I ritardi rientreranno nelle inadempienze contrattuali.

Certo. Non rientrano ma possono essere inseriti nella fideiussione come clausola accessaria... noi in alcuni casi lo stiamo facendo... (ad esempio con UBI)

L'esigenza è data proprio dalla singolare situazione di stallo in cui se il costruttore non fallisce da una parte ma non procede con la costruzione dall'altra... l'acquirente risulterebbe bloccato...

Certo c'è l'inadempimento... ma quanto tempo si impiegherebbe per riottenere le somme versate?

Rosa1968

Membro Storico
Qui vogliono solo i libri in tribunale e non permettono di disciplinare gli inadempimenti propri della costruzione in polizza.
Bisogna fare delle premesse.
Che tutela attivi con la legge 122 se non c'è ancora la licenza?
Facciamo un passo indietro e valutiamo il valore della prenotazione dove non ci sono titoli autorizzativi e come possa aver versato l'assegno.

Raffaele 81

Membro Junior
Privato Cittadino
L'assegno devo verificare ma lo abbiamo solo consegna ma lui nn l'ha riscattato..questo avviene a compromesso firmato.La mia domanda è sapere se nella sua mancanza posso avvalermi sul riscatto totale

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'assegno devo verificare ma lo abbiamo solo consegna ma lui nn l'ha riscattato..questo avviene a compromesso firmato.La mia domanda è sapere se nella sua mancanza posso avvalermi sul riscatto totale
io credo di si
vi è comunque un inadempienza .....non vi è inizio lavori nei tempi indicati.
e non è per ritardi generici, ma per problemi in merito ai permessi per costruire.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il da farsi dipende unicamente dal PRECISO contenuto del contratto che hai sottoscritto.

Comunque... Se l'assegno non è incassato... potrebbe essere sufficiente parlare col costruttore per risolvere consensualmente...

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto