Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Dipende dall'entità del mutuo. Se ne ha la disponibilità economica per estinguere prima. Compri da privato?Buongiorno. Sto valutando acquisto di casa gravata da mutuo. Quali documenti chiedere al venditore x essere sicuri che il mutuo sia estinto da lui stesso? Spero abbiate capito...Grazie PS io acquisterei in contanti
perfetto...facilissimo...una volta concordato il prezzo e notaio rogante si darà incarico allo stesso notaio di richiedere l'importo del mutuo residuo e trattenerlo sull'importo della compravendita. L'acquirente è garantito da qualsiasi rischio.
Il notaio chiederà alla banca mutuante l'importo del debito residuo e del dietimo di interessi cosa che gli consentirà di calcolare esattamente alla data della stipula quale sia l'importo per l'estinzione del mutuo e la cancellazione dell'ipoteca che la banca dovrà entro e non oltre i successivi 30 giorni richiedere al conservatore dei RRII.
Altra cosa possibile è il cosiddetto trittico. Partecipano al rogito la parte venditrice la parte acquirente ed un funzionario della banca mutuante, che in quella sede, comunicherà l'importo esatto preteso dalla banca per l'estinzione dell'obbligazione nascente dal finanziamento ipotecario sottoscrivendo il contestuale atto di consenso alla cancellazione dell'ipoteca che le parti notificheranno successivamente al conservatore.
Saluti e auguri...
Gratis per sempre!