fedeintheweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma anche nel 4+4 se il proprietario vuole andare a vivere nell'immobile locato non può dare disdetta in qualsiasi momento?
 
Ultima modifica:

fedeintheweb

Membro Junior
Privato Cittadino

Come disdire in anticipo l’affitto

Il locatore che intende revocare in anticipo l’affitto per destinare la casa ad uso proprio deve comunicare, all’inquilino, il proprio diniego di rinnovazione del contratto almeno 6 mesi prima della scadenza dei primi 4 anni (o 3 anni, a seconda del tipo di contratto). Se fa scadere questo termine, non può più disdettare l’affitto e dovrà attendere la naturale scadenza (altri 4 o 2 anni, a seconda del tipo di contratto).

Conta la data di ricevimento della disdetta e non quella della spedizione. Quindi la raccomandata deve pervenire al conduttore almeno 6 mesi liberi prima della scadenza contrattuale: in caso contrario essa si considera giunta tardivamente e ha l’effetto di produrre la cessazione del contratto di locazione per la scadenza successiva

------------------------

L'inquilino potrebbe addirittura dilatare i tempi di ricezione della disdetta, facendo saltare tutta l'operazione.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Personalmente non capisco perché poi anche il canone di affitto sia basso rispetto alla media della zona
Se il canone è alto il rischio è che dopo qualche mese non paghino, se è basso magari pagano ma non vanno più via. Probabilmente è una zona depressa e/o l'immobile non è recente. Tutto da stabilire che sia un buon investimento, se lo fosse veramente avrebbero già venduto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perchè conterebbe la data di ricevimento?
Perché per avere effetti "legali", la lettera deve essere “recapitata a destinazione", non basta l'invio, fa fede la "firma per ricevuta" penso, affinché la comunicazione sia percepita come "cerchio completo". Altrimenti il destinatario potrebbe dire di non aver mai ricevuto nulla.
È comunque "compito" del mittente assicurarsi che la raccomandata sia arrivata a destinazione (A/R), ma non so come funziona se la raccomandata non viene ritirata perché metti caso in quel momento non c'è in casa nessuno...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
ma non so come funziona se la raccomandata non viene ritirata perché metti caso in quel momento non c'è in casa nessuno...
Vale lo stesso sebbene vi sia ancora un nutrito numero di persone convinto del contrario. Se non si passa a ritirate la raccomandata all'ufficio postale entro 30gg, questa viene rinviata al mittente per la compiuta giacenza; peccato che passati i primi 10gg di giacenza il contenuto della stessa viene comunque considerato conosciuto dal destinatario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto