washCons

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo forum senza riuscire però a trovare nulla riguardo al mio caso specifico.

Mia madre è assegnataria di un alloggio popolare non riscattato e non si trova nelle condizioni economiche di poterlo riscattare (l'istituto invece sarebbe pronto per la cessione).

Io invece, con qualche sforzo, riuscirei economicamente a coprire la spesa ma, non avendo la residenza in quella casa, non potrei riscattare direttamente a mio nome.

L'unica cosa che mi viene in mente, ma magari ci sono altre strade, è "dare" (donare? prestare?) i soldi a mia madre che li userebbe poi per il riscatto.

La casa è disastrata (non ci sono neanche i riscaldamenti) quindi, a riscatto eseguito, mi occuperei anche dei lavori di ristrutturazione.

Il problema è che ho un fratello del quale, ahimè, mi fido poco per tutta una serie di motivi che non sto qui a raccontarvi.

Lui è ufficialmente residente nella casa con mia madre ma nella pratica convive con la moglie presso un'altra abitazione della famiglia di lei. Tentenna a spostare la residenza per non pesare nella dichiarazione dei redditi della famiglia di lei (impedendo al contempo a mia madre l'accesso al welfare del quale avrebbe diritto).

C'è un modo per riscattare e ristrutturare questa casa a mie spese che contemporaneamente mi tuteli da eventuali pretese future di mio fratello? La mia priorità, se devo mettere i soldi per il riscatto e per la ristrutturazione, è avere la sicurezza di poter poi un domani godere della piena proprietà dell'immobile.

Grazie in anticipo per qualsiasi spunto!

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi tranquillamente donare il danaro necessario a tua madre. Per la residenza basta recarsi all'anagrafe denunziandone l'irreperibilità.

washCons

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Preferirei evitare uno scontro diretto e cercare di mantenere i rapporti quanto più sereni possibile (mia madre, purtroppo per lei, non è turbata ne infastidita dalla residenza fittizia di mio fratello).

La mia preoccupazione maggiore è sulla futura proprietà dell'appartamento: dono i soldi a mia madre e poi come va a finire?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è un modo per riscattare e ristrutturare questa casa a mie spese che contemporaneamente mi tuteli da eventuali pretese future di mio fratello?
No: se la casa viene intestata a tua madre, alla sua morte anche tuo fratello avrà diritto ad una quota (dando per scontato che tua madre non avrà altri beni da lasciare in eredità.
Puoi solo pensare di prestarle i soldi (o almeno di far risultare ufficialmente che glieli presti, anche se da lei non li vuoi indietro), in modo che alla sua morte il suo “debito” nei tuoi confronti viene a ridurre l’entità dei beni in successione, e tuo fratello erediterebbe una quota inferiore della casa.
La mia preoccupazione maggiore è sulla futura proprietà dell'appartamento: dono i soldi a mia madre e poi come va a finire?
Che la casa viene ereditata anche da tuo fratello: al massimo tua madre può fare testamento lasciando a te la quota disponibile.
Tentenna a spostare la residenza per non pesare nella dichiarazione dei redditi della famiglia di lei (impedendo al contempo a mia madre l'accesso al welfare del quale avrebbe diritto).
Questo, oltre ad essere del tutto irregolare, danneggia impropriamente tua madre: io cercherei di convincerla a chiarire con tuo fratello (anche se hai detto non essere questo l’argomento della discussione).

Jan80

Membro Senior
Professionista
Suppongo che tuo fratello non riesca a far fronte a queste spese, almeno in parte.
Altrimenti la cosa più semplice sarebbe quella che fosse lui a riscattare la casa, oppure di farla riscattare a vostra madre, mettendoci entrambi il 50% della spesa (che non risolverebbe comunque futuri inconvenienti di un immobile in comproprietà).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto