D

Dade88

Ospite
Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione:
dovrei acquistare una casa bifamiliare in cui andare a vivere io e la mia compagna più i suoi genitori fuori dal comune di Torino

per l'acquisto di questa casa abbiamo una somma che la mia compagna realizzerà a breve dalla vendita di un immobile intestato ai suoi genitori. questa somma è circa la metà del budget che ci siamo prefissati, l'altra metà sarà coperta da un mutuo che faremo io e la mia compagna
io ho un immobile a Torino comprato nel 2015 con agevolazioni prima casa e senza mutui o prestiti, quindi l'acquisto di questa nuova bifamiliare, per la mia percentuale sarà come seconda casa

avrei da chiedere alcune domande per togliermi qualche dubbio:
  • in che modo conviene che venga divisa in modo percentuale la casa? i genitori della mia compagna non vogliono comparire intestatari della casa per evitare di fare poi una successione a favore della figlia quando non ci saranno più e quindi spendere soldi dal notaio... conviene? quindi in questo caso sarebbe 75% intestato alla mia compagna e 25% a me? sarei poco tutelato in questo modo?
  • chiedendo il mutuo, cosa cambia a noi se per la mia compagna si tratta di acquisto prima casa e per me si tratta di acquisto seconda casa? il mutuo conviene intestarlo a tutti e due o solo a uno di noi due? in questo caso a chi?
  • nel caso in cui volessimo sposarci, ci conviene farlo prima o dopo l'acquisto di questa casa? cosa cambierebbe?
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa in più per fare le cose il più convenientemente e correttamente possibile in modo da tutelare tutti e non sprecare soldi!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La bifamilare ha due unità immobiliari distinte catastalmente ?

Se si, come fanno i genitori della tua ragazza a non intestarsi l'immobile (a prescindere dal fatto che la successione è una sciocchezza economica a questi livelli...): per lei sarebbero una unità come prima casa e una come seconda casa...
Un pasticcio assurdo.

SALVES

Membro Senior
Professionista
La bifamilare ha due unità immobiliari distinte catastalmente ?

Se si, come fanno i genitori della tua ragazza a non intestarsi l'immobile (a prescindere dal fatto che la successione è una sciocchezza economica a questi livelli...): per lei sarebbero una unità come prima casa e una come seconda casa...
Un pasticcio assurdo.
Concordo con Bagudi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità