explorer29
Nuovo Iscritto
Buongiorno,
io e i miei genitori siamo in procinto di acquistare il 50%mancante dell'immobile in cui viviamo.
Si tratta di:
- immobile autonomo formato da due piani da 120mq circa
- i due appartamenti costituiscono due unità differenti (2 subalterni differenti)
- mio padre è proprietario per successione del 50% della proprietà indivisa
- il restante 50% è di proprietà del fratello di mio padre
- a brevissimo acquisteremo questa parte
- se mio padre acquista tutto andremmo a pagare 3% sul 50% di un subalterno (prima casa) e 7% sull'altro (seconda casa)
Come usufruire delle agevolazioni per la prima casa (imposta di registro del 3%) su tutta la parte che stiamo acquistando?
Quale le implicazioni della vostra soluzione su ICI e altre eventuali imposte?
Tenete conto che:
- sono figlio unico
- al momento i miei genitori sono in comunione dei beni ma se necessario si potrebbe cambiare questo stato (approposito c'è qualche controindicazione nel fare la separazione dei beni?)
- mia madre possiede un appartamento (seconda casa) in un altro comune
Pertanto una soluzione penso potrebbe essere:
- i miei fanno la separazione dei beni
- mio padre acquista la metà di un subalterno (pagando 3% tassa di registro)
- mia madre acquista la metà dell'altro subalterno (pagando 3% tassa di registro)
- a questo punto l'immobile è così diviso: - un subalterno è di mio padre - un subalterno è al 50% di mio padre e di mia madre
- i miei stanno ad abitare nel subalterno tra loro diviso (che dovrebbe essere prima casa)
- io vado ad abitare nell'altro (godendo nel mio comune di esenzione dell'ICI in quanto figlio del proprietario)
Qual'è il vostro parere?
Grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto
io e i miei genitori siamo in procinto di acquistare il 50%mancante dell'immobile in cui viviamo.
Si tratta di:
- immobile autonomo formato da due piani da 120mq circa
- i due appartamenti costituiscono due unità differenti (2 subalterni differenti)
- mio padre è proprietario per successione del 50% della proprietà indivisa
- il restante 50% è di proprietà del fratello di mio padre
- a brevissimo acquisteremo questa parte
- se mio padre acquista tutto andremmo a pagare 3% sul 50% di un subalterno (prima casa) e 7% sull'altro (seconda casa)
Come usufruire delle agevolazioni per la prima casa (imposta di registro del 3%) su tutta la parte che stiamo acquistando?
Quale le implicazioni della vostra soluzione su ICI e altre eventuali imposte?
Tenete conto che:
- sono figlio unico
- al momento i miei genitori sono in comunione dei beni ma se necessario si potrebbe cambiare questo stato (approposito c'è qualche controindicazione nel fare la separazione dei beni?)
- mia madre possiede un appartamento (seconda casa) in un altro comune
Pertanto una soluzione penso potrebbe essere:
- i miei fanno la separazione dei beni
- mio padre acquista la metà di un subalterno (pagando 3% tassa di registro)
- mia madre acquista la metà dell'altro subalterno (pagando 3% tassa di registro)
- a questo punto l'immobile è così diviso: - un subalterno è di mio padre - un subalterno è al 50% di mio padre e di mia madre
- i miei stanno ad abitare nel subalterno tra loro diviso (che dovrebbe essere prima casa)
- io vado ad abitare nell'altro (godendo nel mio comune di esenzione dell'ICI in quanto figlio del proprietario)
Qual'è il vostro parere?
Grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto