DjMelody

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, mi sto accingendo a comprare un garage (all'interno di un condominio) tramite agenzia. Ho chiesto questi documenti:
- visura e planimetria
- regolamento di condominio
- zero cassa
- ultimi verbali di riunione di condominio per controllare se siano state deliberate spese straordinarie.
Ho da chiedere qualcos'altro? Qualcosa a cui devo fare attenzione sia in fase di proposta d'acquisto che al rogito?
Riguardo alla luce presente nel garage mi hanno detto che rientra nelle spese di condominio, devo chiedere qualcosa al riguardo?
Curiosità mia: ma se la luce utilizzata nel mio garage è inclusa nelle spese condominiali, come si determina un'effettiva spesa di corrente? Cioè teoricamente nel mio garage potrei attaccare un apparecchio che ciuccia 2000W tanto poi la spesa ricade su tutto il condominio..e così potrebbero fare gli altri.. Quindi come funziona?
Chiedo perché l'unico garage che ho avuto in passato era pertinenza dell'appartamento e la luce consumata in garage andava direttamente nel contatore di casa perciò i consumi effettivi erano i miei e pagavo tutto in una sola bolletta..
Grazie mille in anticipo

Aggiungo una domanda di natura "fiscale": non avendo io altri garage, posso renderlo pertinenza della mia abitazione (singola) così da evitare di pagare IMU? C'è una distanza massima da rispettare tra i 2 immobili? Un domani potrò eventualmente rivendere i 2 immobili separatamente?
Grazie mille!

Allora...parto dallo ZERO CASSA che non ho idea cosa sia, per quanto riguarda la delibera su eventuali spese straordinarie...ok chiederla ma se compri solo box con credo proprio possano incidere economicamente, soprattutto se per spese per cui il box non ha nulla a che fare

Per fare pertinenza la distanza massima è di circa 1 km ma sinceramente non so se possa variare a seconda del comune o della zona dove sono ubicati gli immobili

Ovviamente non devi avere già pertinenze...poi dovresti vendere entrambi gli immobili insieme

Buongiorno, mi sto accingendo a comprare un garage (all'interno di un condominio) tramite agenzia. Ho chiesto questi documenti:
- visura e planimetria
- regolamento di condominio
- zero cassa
- ultimi verbali di riunione di condominio per controllare se siano state deliberate spese straordinarie.
Ho da chiedere qualcos'altro? Qualcosa a cui devo fare attenzione sia in fase di proposta d'acquisto che al rogito?
Riguardo alla luce presente nel garage mi hanno detto che rientra nelle spese di condominio, devo chiedere qualcosa al riguardo?
Curiosità mia: ma se la luce utilizzata nel mio garage è inclusa nelle spese condominiali, come si determina un'effettiva spesa di corrente? Cioè teoricamente nel mio garage potrei attaccare un apparecchio che ciuccia 2000W tanto poi la spesa ricade su tutto il condominio..e così potrebbero fare gli altri.. Quindi come funziona?
Chiedo perché l'unico garage che ho avuto in passato era pertinenza dell'appartamento e la luce consumata in garage andava direttamente nel contatore di casa perciò i consumi effettivi erano i miei e pagavo tutto in una sola bolletta..
Grazie mille in anticipo

Aggiungo una domanda di natura "fiscale": non avendo io altri garage, posso renderlo pertinenza della mia abitazione (singola) così da evitare di pagare IMU? C'è una distanza massima da rispettare tra i 2 immobili? Un domani potrò eventualmente rivendere i 2 immobili separatamente?
Grazie mille!
Hai già richiesto documenti fondamentali, ma potresti aggiungere
  • Certificato di agibilità del garage.
  • Attestato di prestazione energetica (APE), se richiesto.
  • Eventuali servitù o vincoli sull'immobile.
  • Conformità catastale e urbanistica, per verificare che il garage sia regolarmente accatastato e conforme alle normative edilizie.
C'è, poi, tutta la tematica, secondo me importante, del garage pertinenziale, ma è una cosa molto complicata e dovresti chiedere, secondo me, direttamente al tuo notaio di fiducia, quello che andrai ad incaricare ovviamente. In fase di proposta d'acquisto, assicurati che la proposta sia subordinata all'assenza di vincoli o irregolarità e siano specificati eventuali arredi o accessori inclusi (es. scaffalature). Alle volte succede che li lasciano e/o li tolgono, ma questo lo sai tu se l'hai visitato. Al rogito controlla che il venditore dichiari l'assenza di debiti condominiali (ormai la dichiarazione dell'amministratore secondo me lascia il tempo che trova, fanno anche dichiarazioni false o non aggiornate). Verifica che il garage sia libero da ipoteche o pignoramenti, con l'aiuto del notaio, prima di firmare qualunque cosa. Per quanto riguarda la luce nel garage e spese condominiali, se la luce del garage è inclusa nelle spese condominiali, chiedi come viene calcolata la ripartizione dei costi: di solito si basa sui millesimi di proprietà o sull'uso effettivo, ma potrebbe esserci un criterio specifico nel regolamento condominiale. Chiedi anche se esistono limitazioni all'uso della corrente: alcuni condomini stabiliscono regole per evitare abusi.
Per evitare consumi eccessivi da parte di altri condomini, spesso si installano contatori separati o si stabiliscono limiti di utilizzo. Ti consiglio di verificare se il regolamento condominiale prevede qualcosa al riguardo. Sul discorso pertinenza e IMU potresti rendere il garage pertinenza della tua abitazione principale, evitando così di pagare l'IMU, a patto che sia accatastato come C/6 (garage) e sia destinato in modo durevole al servizio della tua abitazione. Non esiste una distanza massima precisa tra i due immobili, ma devono essere funzionalmente collegati e, idealmente, nello stesso comune o in prossimità.
Per quanto riguarda la rivendita separata, chiedi al notaio con cui acquisterai.
Un domani potrai vendere i due immobili separatamente, ma il vincolo di pertinenza dovrà essere rimosso. Questo richiede una modifica catastale e potrebbe comportare costi aggiuntivi. Insomma, tutte queste domande sono lecite, ma fai prima a rivolgerti ad un notaio che analizzi il tutto prima di firmare qualcosa.

Cioè teoricamente nel mio garage potrei attaccare un apparecchio che ciuccia 2000W tanto poi la spesa ricade su tutto il condominio..e così potrebbero fare gli altri.. Quindi come funziona?
Per me già lo fanno.... ricordo una discussione di qualche anno fa dove un condomino si lamentava per una situazione similare dove tutti in garage / cantina avevano frigoriferi a pozzetto e addirittura un condomino aveva allestito una sorta di carrozzeria abusiva con spese elettriche delle parti comuni improponibili.

Il fatto poi che l'energia elettrica sia in comune mi fa pensare che l' area oggi divisa in box singoli possa essere nata come unico grande locale Comune e in seguito frazionata a catasto (un classico dei condomini anni 60-70). Non vorrei che non abbiano mai presentato una pratica per la realizzazione dei box auto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro