stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno
stiamo per acquistare una casa singola con giardino, all'interno del quale sussiste un altro edificio (casa) attualmente senza abitabilita' che rappresentava in passato (fino a 3 anni fa) la dimora della mamma del venditore. Si tratta dunque di un rustico da ristrutturare. In sede di rogito e' possibile applicare anche a questo secondo edificio l'agevolazione IVA al 3%? In teoria non essendo attualmente abitabile non dovrebbe essere considerato come seconda casa. Chi mi puo' aiutare?
Grazie!
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
sono accatastati separatamente uno come A/7 e l'altro come A/4 quest'ultimo con dicitura da ristrutturare (eta' 60 anni)
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
no non puo' essre considerato una pertinenza...ma il fatto che non abbia l'abitabilita' e che sia fatiscente non puo' essere una condizione tale per cui non lo si possa considerare prima casa?
 
A

Abakab

Ospite
Lo stato dell'immobile non condiziona il fatto che è un'unità immobiliare a sè stante rispetto a quella che andrete ad acquistare con le agevolazioni, e come tale, fiscalmente, verrà trattata.
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
che s****, l'agente immobiliare era tenuto a informarci del fatto che l'IVA su questo secondo immobile sarebbe stata quella da "seconda casa"?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guardala positivamente, perchè, acquistando da un privato, pagherai la tassa di registro (non l'IVA) al 10% , ma sulla rendita catastale dell'immobile (benchè rivalutata) che sarà sicuramente molto bassa, trattandosi di un immobile vecchio e fatiscente...

Silvana
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esatto, ti ritrovi comunque un immobile già ad uso abitazione che prima o poi potrai ristrutturare....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto