Il venditore deve presentare al notaio una lettera rilasciata dall'amministrazione attestante l'avvenuto pagamento delle spese fino al 10 luglio.
Inoltre, nel regolamento condominiale si parla di conguaglio di fine anno....
A seguito di mia diretta esperienza, solo alla terza compravendita mi sono tutelato al 100%.
Acquirente risponde in solidale con il venditore ma è responsabile in prima persona per tutto ciò che riguarda 2 anni precedenti.
L'amministratore deve rilasciare al venditore attestazione, che sarà portata al notaio che la "legherà" all'atto, riguardando lo stato dei pagamenti più precisamente:
1) Il saldo della chiusura gestione precedente;
2) Casomai risultasse un saldo negativo se è stato pagato entro i 6 mesi dalla chiusura gestione;
3) Se è in regola con i pagamenti delle rate gestione corrente;
4) Se ci sono rate da pagare per lavori eseguiti anni precedenti e concordato un pagamento rateale.
5) La spesa presunta che dovrebbe pagare il venditore per il tempo a lui spettante (ad esempio il preventivo gestione corrente rapportato ai mesi di occupazione del venditore).
In questo modo saprai esattamente la posizione "contabile" del venditore nei confronti del condominio e potrai chiedere di regolarizzare prima del rogito oppure che li versa direttamente a te il giorno del rogito.
In questo modo eviti di procedere legalmente verso il venditore se alla chiusura contabile della gestione lui non pagasse la sua parte costringendo te a saldare il suo debito.
Questo ti tutela anche con da una eventuale mancanza dell'amm.re, se ha omesso o dimenticato di notificarti eventuali pagamenti dovuti dal venditore.
P.S. La prima volta ho dovuto agire legalmente perchè il venditore non voleva pagare i mesi occupati da lui ed aveva un saldo gestione anno precedente di 535€;
La seconda volta amm.re non aveva segnalato un residuo di 4 rate per una lavorazione il cui pagamento concordato in 7 annualità.