vrei alcuni dubbi al riguardo, il primo relativo al fatto che sia possibile effettuare l'affrancazione solo per il per il vincolo del prezzo e non anche del diritto di superficie.
E' un quesito al quale è difficilissimo dare una risposta chiara e certa
Di certo è che un immobile in edilizia residenziale pubblica anche se ad affrancazione fatta sicuramente val di meno di un immobile nella stessa zona ma in edilizia libera.
L'affrancazione toglie il vincolo del prezzo massimo di cessione che impone la convenzione e dopo tale passo può essere venduto a libero mercato.
Libero mercato significa al prezzo di una normale contrattazione tra acquirente e venditore (senza l'affrancazione ovviamente la normale contrattazione è condizionata dal prezzo massimo di cessione che si evince dalla convenzione e dai parametri in essa contenuti anche in base alla vetustà dell'immobile)
Quindi da non confondere il libero mercato di un immobile in edilizia residenziale pubblica dal valore di mercato di un immobile privo di vincoli ed in piena proprietà in edilizia privata.
Pertanto resta abbastanza chiaro che stimare un immobile in diritto di superficie ad affrancazione fatta, resta comunque un operazione che deve tenere conto di tanti parametri (a volte ancora incerti e che cambiano da un piano di zona ad un altro)
La piena proprietà la si ottiene con la trasformazione del diritto di superfice in piena proprietà con il riscatto del terreno (solitamente considerato in base al costo sostenuto dal Comune per acquisirlo e ripartito in via proporzionale tra tutti i proprietari superficiari) .... Non c'è una quota uguale per tutti i piani di zona e i criteri di stima cambiano anche in base ai vari conguagli e costi che il Comune ha dovuto subire in base alle varie procedure d'esproprio ...
Discorso complesso ....
In alcuni piani di zona non è ancora possibile la trasformazione in piena proprietà in quanto sono ancora in piedi contenziosi legati alla procedura d'esproprio.
Quindi resta abbastanza chiaro che l'immobile in edilizia residenziale pubblica in diritto di superficie anche se può essere venduto a libero mercato ad affrancazione fatta vale comunque di meno di un immobile in piena proprietà in edilizia residenziale privata.
I dubbi te li puoi togliere soltanto approfondendo la situazione del tuo piano di Zona contattando l'Ufficio preposto " Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Via della Civiltà del Lavoro, 10 "
Ufficio conguagli trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e affrancazione aperto al pubblico dal lunedì al venerdì previo appuntamento concordato telefonicamente o tramite posta elettronica