Sere89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto valutando l‘acquisto di un piccolo immobile a Roma, sito all‘ultimo piano. L‘agente immobiliare ha definito i due spazi esterni attigui all‘abitazione come „terrazzi“ di proprietà (di circa 70 mq l‘uno). Da planimetria risultano ma vengono definiti „lastrici“. Hanno ringhiera e quindi, essendo in planimetria, deduco siano di proprietà (ho chiesto i documenti del rogito per averne ulteriore conferma). Le mie domande sono le seguenti?
- il lastrico (solitamente di proprietà condominiale) può essere di proprietà esclusiva?
- sul lastrico (di proprietà) si può costruire una pergotenda (o simili)?
- se accatastato come lastrico, ha un valore inferiore rispetto al terrazzo? Se si, quanto devo valutarlo per fare una proposta consona?
Grazie mille per l‘aiuto

Salve, sto valutando l‘acquisto di un piccolo immobile a Roma, sito all‘ultimo piano. L‘agente immobiliare ha definito i due spazi esterni attigui all‘abitazione come „terrazzi“ di proprietà (di circa 70 mq l‘uno). Da planimetria risultano ma vengono definiti „lastrici“. Hanno ringhiera e quindi, essendo in planimetria, deduco siano di proprietà (ho chiesto i documenti del rogito per averne ulteriore conferma). Le mie domande sono le seguenti?
- il lastrico (solitamente di proprietà condominiale) può essere di proprietà esclusiva?
- sul lastrico (di proprietà) si può costruire una pergotenda (o simili)?
- se accatastato come lastrico, ha un valore inferiore rispetto al terrazzo? Se si, quanto devo valutarlo per fare una proposta consona?
Grazie mille per l‘aiuto
Di norma tu acquisti tutto ciò che sta sulla planimetria catastale dell'appartamento.

Per stare più tranquilli sulla piena proprietà, leggerei l'atto di acquisto.

Sicuramente potresti inserire un pergolato al di sotto dei 20mq (quindi solo travi, senza copertura).

Per la pergotenda taggo il nostro amico @cafelab

Grazie mille. Uno dei due lastrici in effetti ha un pergolato (in legno) ma l‘altro non ha nulla (tranne la ringhiera) ed essendo piccola la casa, sarebbe utile poter costruire uno spazio chiuso in più (con tutte le procedure e la regolamentazione del caso).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro