Merci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti! Nuovo nel forum, sto imparando tanto leggendo i vari post: Presento la mia situazione sperando nei vostri preziosi consigli :)

Io (italiano, residente in Svizzera, iscritto all'AIRE), la mia compagna e i suoi genitori (svedesi, residenti in Svezia), vorremmo acquistare in 4 parti uguali un immobile, in Sicilia, vicino casa dei miei. Al momento stiamo contrattando il prezzo di acquisto. In passato ho avuto una casa, ereditata dai miei e venduta di recente. La mia compagna e i suoi genitori non hanno mai avuto proprieta' in Italia. I nostri dubbi:

1. Posso essere presente solo io all'atto e avere una loro procura? Ci sono delle cose che devo tenere in conto, tipo traduzioni necessarie per legge ecc? Ovviamente ho il supporto e fiducia della mia compagna e i suoi genitori, ma voglio assicurarmi che venga fatto tutto per bene.

2. Imposta di registro: potremo usufruire dell'agevolazione prima casa e quindi pagare il 2% (piuttosto che il 9%)?

3. Ecobonus: l'immobile, completamente da ristrutturare, si trova all'ultimo piano di un condominio. I lavori di ristrutturazione includono cappotto termico, solai, infissi ecc. C'e' la possibilita' di avere accesso a qualche tipo di agevolazione pur essendo residente all'estero/non italiani?

Grazie a chi vorra' darci un consiglio!

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1) Procura speciale per compravendita Potranno farla al consolato italiano, sara piu facile e gia tradotta e autenticata.
2) Tu si mediante autocertificazione loro no se non porteranno la residenza entro 18 mesi
3) Si se classificabili come contribuenti anche anche in "no tax area" E qui mi fermo perche se no mi arrestano...

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto