albertorimedio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
sarei interessato ad acquistare un immobile (prima casa) dotato di posto auto riservato e coperto, tuttavia non trattandosi di un box auto vorrei acquistarne uno in vendita in un altro edificio che si trova a 100 metri a piedi da quello dell'appartamento di mio interesse, proprietario del box è diverso da quello dell'immobile, anche le agenzie sono diverse.
Non so se può esse utile per la discussione, i due edifici in questione, quello dell'appartamento e quello del box, si trovano su due strade chiuse messe in comunicazione da un parco con passaggio pedonale (i 100 metri a cui faccio riferimento sono attraverso questo passaggio pedonale), la distanza usando l'auto sono meno di 500 metri.
I due acquisti sarebbero strettamente correlati, l'immobile per me è sicuramente molto più interessante nel caso in cui riuscissi ad acquistare il box auto che utilizzerei oltre per metterci la macchina anche come magazzinetto e, viceversa, il box auto lo acquisterei se e solo se acquistassi l'immobile.
A questo punto avrei le seguenti domande:
  1. Il box auto si potrebbe rendere pertinenziale? Da quello che ho letto non dovrebbe essere un problema, la tematica mi sembra un po' nebulosa e a questo punto sfrutto l'occasione anche per chiedere qui
  2. Con la banca potrei fare un unico mutuo per l'acquisto di immobile e box auto?
Grazie a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tuttavia non trattandosi di un box auto vorrei acquistarne uno in vendita in un altro edificio
Ottima decisione, ma
1) avendo box e posto auto la stessa categoria catastale, solo uno dei due potrà essere acquistato come pertinenza e con agevolazioni prima casa, ed essere successivamente esente da IMU ( se traferirai nella casa la residenza).
2) penso di no, se si tratta di mutuo prima casa, per lo stesso motivo scritto sopra.
 

albertorimedio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ottima decisione, ma
1) avendo box e posto auto la stessa categoria catastale, solo uno dei due potrà essere acquistato come pertinenza e con agevolazioni prima casa, ed essere successivamente esente da IMU ( se traferirai nella casa la residenza).
2) penso di no, se si tratta di mutuo prima casa, per lo stesso motivo scritto sopra.
Grazie mille per la risposta!
Avrebbe senso avere come pertinenza il box auto invece del posto auto oppure è complicazioni affari semplici?
Lato IMU immagino che tra il box e il posto auto la differenza possa essere massimo di qualche decina di euro l'anno.
Nel caso di rendere di pertinenza il box potrei inserire quello nel mutuo immagino, complicherebbe di molto le cose?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avrebbe senso avere come pertinenza il box auto invece del posto auto oppure è complicazioni affari semplici?
Potrebbe avere senso, ma meglio chiedere al notaio, documenti alla mano, per valutare fattibilità ed entità della convenienza economica.
Nel caso di rendere di pertinenza il box potrei inserire quello nel mutuo immagino, complicherebbe di molto le cose?
No, ma , come specificato sopra, meglio approfondire con il notaio, conoscendo i valori catastali in gioco .
Lato IMU immagino che tra il box e il posto auto la differenza possa essere massimo di qualche decina di euro l'anno.
Esatto.
 

albertorimedio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie nuovamente per la risposta!
Approfondirò con il notaio.
Ottima decisione, ma
1) avendo box e posto auto la stessa categoria catastale, solo uno dei due potrà essere acquistato come pertinenza e con agevolazioni prima casa, ed essere successivamente esente da IMU ( se traferirai nella casa la residenza).
2) penso di no, se si tratta di mutuo prima casa, per lo stesso motivo scritto sopra.
Riprendendo il punto 2, quindi ciò che è mutuabile con la banca dipende comunque dal notaio e da quello che si decide di rendere di pertinenza?
Sto cercando di capire per il seguente motivo: se l'immobile costa 300k di cui 15k (valore ipotizzato) di posto auto coperto mentre il box costa 30k, una volta fatte le dovute verifiche con il notaio e premesso che io possa liberamente scegliere se rendere pertinenziali uno tra posto auto e box auto, io vorrei, per il mutuo, rendere pertinenziale il box e saldare il costo del posto auto, dal valore decisamente inferiore, separatamente. Questo perchè un conto è dover avere 15k e un altro 30k per posto auto/box.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto