jamba77

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
mi sto apprestando ad acquistare da un privato un appartamento facente parte di un immobile che risulta posto in parte su terreno demaniale.
Il problema è che sul vecchio rogito del venditore non c'è indicato nulla ma dalla visura catastale il demanio risulta coproprietario dell'immobile (probabilmente in riferimento alle parti comuni).
Il notaio mi dice che al massimo può farmi un atto di vendita relativa ai diritti e non alla piena proprietà.
Vorrei sapere sa a qualcuno è già capitata un'esperienza simile e soprattutto se questo pùo bastare per annullare il preliminare di compravendita e farmi ridare i soldi della caparra (su preliminare i venditori avevano dichiarato di essere proprietari al 100%)
Nell'eventualità di un'acquisto dei soli diritti a cosa posso andare incontro?

grazie a chiunque possa aiutarmi
saluti

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Bisogna vedere se sul preliminare c'è indicato il problema del demanio, se non indicato e ne eri completamente all'oscuro, venendone a conoscenza soltanto dopo, vi è un vizio di forma e pertanto l'atto può ritenersi nullo...
Se acquisti accetti le condizioni e ne prendi titolo in comproprietà con il demanio, che può rivendicare la sua parte (sicuramente non te la porta via, ma può chiederti la sua quota per cederetelo... indi... altre spese...)...
Se ti sta bene, prima chiederei info al demanio e cosa fare per comprare la parte restante e, se ti conviene, abbasserei il prezzo di acquisto e comprerei il tutto in unica soluzione...in caso contrario, metterei in contestazione l'occultamento di notizie importanti... (ed in questo caso, meglio un legale di tua fiducia)...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità