Buonasera. cerchero di essere breve. Devo acquistare un immobile il cui proprietario ne è entrato in possesso dopo donazione dai genitori. Senza entra nel merito dai "rischi" provenienti da un tale acquisto, ho letto che una forma di garanzia per l'acquirente è una fideiossione accesa da parte del proprietario o proprietari. Ho letto pero sul web che una sentenza di un tribunale (credo Mantova) ha ritenuto inammissibile tale prartica in quanto lede (scoraggia) eventuali aventi diritto alla "legittima" a rivendicarla quant'anche essi stessi abbiano provveduto alla suddetta fideiussione. Sempre sul web ho appreso che i LLoyd offrono una polizza assicurativa (stipulata dall'acquirente o venditori) che protegge l'acquirente da eventuali pretese di potenziali parenti aventi titolo a richiedere la legittima. dato per assodato che queste polizze esistono vorrei sapere circa la loro effettiva efficacia e la loro regolarita dal punto di vista legale. Non vorrei che domani esca un'altro tribunale a metterci lo zampino!! Grazie