Buongiorno a tutti gli utenti, e grazie a chi vorrà aiutarmi. Tempo fa avevo già chiesto il vostro aiuto (prezioso) in merito ad un possibile acquisto, poi svanito. Dopo questo episodio, mi ero messo il cuore in pace: nella zona di mio interesse ci sono solo una palazzina, dove si trova appunto l’alloggio in questione, e ville e villette abbondantemente fuori dalla mia portata. Un paio di settimane fa, su una villetta a schiera in faccia a questa palazzina compare il cartello vendesi (agenzia). Non mi muovo neanche, so i prezzi di mercato. Si muove invece mia sorella, che abita nella palazzina, e mi avvisa immediatamente: il prezzo richiesto è circa la metà di quanto pensassimo! Prendiamo subito appuntamento, e andiamo a vedere. I proprietari devono vendere in frettissima, per cui hanno messo da subito un prezzo bassissimo. La villetta è abbastanza in ordine, i lavori che servono si possono fare tranquillamente in seguito, i proprietari hanno un mutuo che chiuderanno con la vendita. Pur con questo “prezzaccio”, per l’acquisto io devo vendere il mio appartamento e chiudere il mutuo in corso. Temo di non avere abbastanza tempo… cosa potrei fare? Io ho un po’ di disponibilità liquida, ma o chiudo il mutuo sul mio o la uso per caparra/anticipo sull’acquisto. Ho interpellato la mia banca informalmente, mi dicono che c’è la possibilità di aprire un nuovo mutuo sull’acquisto “congelando” il vecchio (pagando solo la quota interessi) per 12 mesi. Ho appuntamento questa sera con un’agenzia immobiliare per sentire come (se? Quando?) vendere il mio appartamento. Mi sono fatto un’idea di quanto potrebbe essere il prezzo di mercato, e ci starei dentro. Mi sento con l’acqua alla gola: se mi lascio scappare quest’occasione, non ce ne sarà un’altra. Se mi butto… ho paura di farmi male! Avete consigli in merito? Grazie mille…