Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
quando si acquista con p.IVA un immobile strumentale all'interno del quale svolgere la propria attività le imposte di registro e ipocatastali sono in qualche modo detraibili come costi?e se sì in che misura?
grazie
....ti assicuro che nel forum ce ne sono diversi..
Poi non credo serva necessariamente un commercialista, a volte l'esperienza diretta o indiretta risulta essere una maestra eccellente!
Il quesito non è chiaro. E' vero che parla di P.I. ma bisogna sapere di chi è la partita IVA. Se ditta individuale la risposta è complessa. Non sono commercialista.
Si, sono deducibili e si dice per cassa, ovvero deducibili fiscalmente nell'esercizio in cui vengono pagate. Oltre ai tributi catastali e ipocatastali si potranno dedurre l'imposta di registro, di bollo e le concessioni governative. Per la percentuale dovrai sentire il commercialista.