Ross16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
vorrei acquistare un immobile in zona Peep in diritto di superficie. Per attestazione del Comune i vincoli sono scaduti, quindi non ci sono un prezzo imposto o dei criteri per selezionare gli acquirenti. Resta però il diritto di superficie al Comune, che non intende al momento dare la possibilità del riscatto.
La mia domanda è: anche se il venditore può teoricamente chiedere il prezzo di mercato, dovrei proporre invece un prezzo più basso dato che non avrei la piena proprietà dell'immobile?
Grazie per i consigli
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
vorrei acquistare un immobile in zona Peep in diritto di superficie. Per attestazione del Comune i vincoli sono scaduti, quindi non ci sono un prezzo imposto o dei criteri per selezionare gli acquirenti. Resta però il diritto di superficie al Comune, che non intende al momento dare la possibilità del riscatto.
La mia domanda è: anche se il venditore può teoricamente chiedere il prezzo di mercato, dovrei proporre invece un prezzo più basso dato che non avrei la piena proprietà dell'immobile?
Grazie per i consigli
Ciao @Ross16 , tema molto complesso quello dell'edilizia economica convenzionata. Ti riporto una mia esperienza recente in cui il Comune diceva una cosa ed il Notaio rogante, un'altra. (2 anni per stipulare!).
Non hai citato il riferimento della convenzione ed in che anno è stata stipulata, quindi ti consiglio, assieme al tuo Notaio, di verificare che effettivamente, trattandosi di immobile in diritto di superficie, non ci sia il prezzo massimo di cessione (che è esattamente quello che è successo nel mio caso e che poi ha determinato lo slittamento dell'atto).
Allego uno specchietto riepilogativo come traccia da seguire eventualmente per approfindimenti se necessari.
 

Allegati

  • peep.PNG
    peep.PNG
    43,8 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lui ha scritto che non c'è più il prezzo imposto.
Ciao @Bagudi , @Ross16 fà la domanda precisa su come dovrebbe trattare il prezzo alla luce del fatto che l'appartamento è in diritto di superficie;
questo è un caso simile al mio verificatosi pochi mesi fà (come ho premesso il Comune diceva una cosa e all'atto della stipula il Notaio ne diceva un'altra ed avevamo già fatto compromesso non tenendo conto del prezzo imposto...) e quindi ho "consigliato" di accertarsi anche su questo aspetto (magari col suo Notaio). Se ne è assolutamente sicuro, tanto meglio, un pensiero in meno.
 

Ross16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Ross16 , tema molto complesso quello dell'edilizia economica convenzionata. Ti riporto una mia esperienza recente in cui il Comune diceva una cosa ed il Notaio rogante, un'altra. (2 anni per stipulare!).
Non hai citato il riferimento della convenzione ed in che anno è stata stipulata, quindi ti consiglio, assieme al tuo Notaio, di verificare che effettivamente, trattandosi di immobile in diritto di superficie, non ci sia il prezzo massimo di cessione (che è esattamente quello che è successo nel mio caso e che poi ha determinato lo slittamento dell'atto).
Allego uno specchietto riepilogativo come traccia da seguire eventualmente per approfindimenti se necessari.
Grazie mille, schema molto utile. Il notaio, nel mio caso, ha già un atto ufficiale del comune che attesta la scadenza dei vincoli dopo 30 anni (che sono già passati), ma non il passaggio del diritto di superficie che resta al comune fino ai 99 anni, ossia per altri 68 a partire da oggi.
Lo stesso Comune afferma che al momento non c'è alcuna intenzione da parte loro di fare riscattare il diritto di superficie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto