Salve, ho un dubbio che mi assilla e vorrei sottoporvelo. Io e mio marito vorremmo acquistare (da privato) un immobile e cointestarcelo usufruendo altresì delle agevolazioni prima casa. Mio marito è proprietario di un immobile che venderebbe prima dell'acquisto. Io, due anni fa ho ereditato una quota di immobile in comproprietà con mio fratello (siamo subentrati nella quota spettante a nostro padre che ha rinunciato all'eredità) e nel giugno dell'anno scorso, sempre io e mio fratello, abbiamo acquistato le quote ereditate dai nostri zii (attualmente possediamo assieme 1/3 dell'immobile). Mio fratello ha trasferito nell'immobile la propria residenza abitandolo con i nostri genitori (che pagano l'affitto a mia nonna, proprietaria dei 2/3 dell'immobile). Durante la successione abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa, ma nell'acquisto delle quote dagli (se non ho inteso male) solo metà è caduta in agevolazione ed il restante no.
Fatta questa premessa il quesito è il seguente: essendo io proprietaria di una porzione di immobile sito in comune diverso da quello ove intendo acquistare, volendo acquistare un nuovo immobile (da adibire a residenza familiare) in comproprietà con mio marito, potremmo usufruire delle agevolazioni prima casa o no?
Grazie infinite per le future risposte
Tania
Fatta questa premessa il quesito è il seguente: essendo io proprietaria di una porzione di immobile sito in comune diverso da quello ove intendo acquistare, volendo acquistare un nuovo immobile (da adibire a residenza familiare) in comproprietà con mio marito, potremmo usufruire delle agevolazioni prima casa o no?
Grazie infinite per le future risposte
Tania