p.f.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, io volevo chiedere una aiuto a questo "problema".
Stiamo valutando l'acquisto di un immobile nuovo, una villetta a schiera.
l'azienda costruttrice fa scegliere la disposizione delle stanze, il tipo di riscaldamento ecc..... e l'immobile è venduto ad Y
poi c'è questa che abbiamo visto che ha già le stanze divise, il riscaldamento finito ed altre personalizzazioni ed ha prezzo X (ovviamente minore).
su questo immobile era già stata fatta una proposta di acquisto, che poi non è andata a buon fine per non so che motivo, e non so nemmeno se le due parti siano in causa.....
quello che vorrei sapere è se si incorre in problematiche future per noi che acquistiamo?
Grazie
Paolo

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
la domanda è posta in modo troppo generico perché si possa dare un minimo di aiuto: il precedente acquisto potrebbe non essersi perfezionato per problematiche giuridiche del bene (e allora voi potreste trovarvi di fronte alle stesse difficoltà) oppure per cause imputabili al promissario acquirente (che ad esempio si è sottratto alla stipula non avendo ottenuto un mutuo).
Il mio consiglio, come sempre quando ci si accinge all'acquisto di un immobile, è quello di richiedere al costruttore (e all'intermediario, qualora vi sia) copia di tutta la documentazione relativa il bene per poi valutare autonomamente (il più delle volte con l'ausilio di un professionista) l'esistenza di problematiche.

Rosa1968

Membro Storico
Credo che la domanda sia un'altra ovvero se il precedente contratto é sciolto. Questo lo saprai solo chiedendo per iscritto al costruttore se l'immobile oggetto di vendita non ha pendenze e che garantisca tutto. I contratti si sottos crivono e poi si possono sciogliere pagando l'inadempienza o ricevendo l'inadempienza bonariamente o per l'intervento del giudice. Nel frattempo é un reato vendere ciò che hai già venduto non riconoscendo l'inadempienza.
Per i problemi tecnici incarica un professionista che verifichi il tutto dal progetto allo stato di fatto oltre che alle caratteristiche tecniche.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto