Buongiorno, scrivo da Roma. Vorrei un aiuto a capire come comportarmi in merito ad un passaggio di proprietá. Sono proprietario del 40% di un appartamento su cui grava un mutuo prima casa. Questa abitazione é adibita a casa vacanze.L altro 60% é intestato ad una mia amica, titolare anche lei del mutuo. Noi siamo intestatari dello stesso conto corrente dal quale viene prelevata la rata mensile del mutuo. Adesso lei vorrebbe intestarmi il suo 60% poiché non vuole più esserne proprietaria e soprattutto non vuole più pagare le rate del mutuo. Il suo discorso é: ti regalo la mia parte e tu finisci di pagarti il mutuo. Allora la domanda é: come possiamo fare questo passaggio di proprietà?sinceramente vorrei evitare la donazione poiché costosa e Soprattutto ha i suoi contro che tutti sappiamo. Possiamo fare una normale compravendita emettendo un assegno avendo lo stesso conto corrente cointestato?praticamente questo assegno non verrebbe mai incassato o, se incassato, non ci sarebbe nessun effettivo movimento di denaro. Vorrei evitare eventuali controlli dell agenzia delle entrate etc etc... Ringrazio in anticipo