A
aka74
Ospite
Buona sera a tutti i membri di questo forum. Sono un nuovo iscritto e sto cercando un pò di luce in fondo al tunnel nella quale io e mia moglie ci siamo infilati. Mi spiego meglio: a Novembre 2014 vediamo in un sito di compra/vendita case un appartamento e decidiamo di andare a vederlo. Prendiamo appuntamento lo visitiamo e sentite le richieste del propietario da parte dell'agenzia, ci siamo presi qualche giorno per decidere. Passato qualche giorno decidiamo di formulare una proposta scritta ma subito declinata dall'agenzia liquidandoci con un " non scenderanno mai sotto i 210000 €.. Allo stesso tempo ci mette un pò di fretta capendo che la cosa ci interessa realmente.. Insospettiti dal suo fare "frettoloso" decidiamo di prendere qualche informazione per conto nostro. Dopo una breve e abbastanza semplice ricerca scopriamo una serie di problemi che non ci erano stati assolutamente detti e quando riportiamo l'agente fa finta di nulla ma era evidente l'imbarazzo dovuto al fatto di essere stato preso in contropiede!! a questo punto decidiamo di formulare ugualmente l'offerta sempre della stessa cifra che volevamo offrire la volta prima. Lui continua a dire che altre due persone hanno interesse per l'appartamento e che non avrebbero accettato mai la nostra offerta. Benissimo diciamo noi, se accettano bene sennò la venderanno ad altri.. dopo qualche giorno ancora scopriamo che gli inquilini presenti che dovevano andare via a dicembre rimangono fino a febbraio forse marzo, e che l'appartamento ha pure un'ipoteca!! Decidiamo di lasciar perdere e come per miracolo i propietari accettano la nostra offerta. Premetto che visto la SCORRETTEZZA dell'agente abbiamo deciso di far stilare una proposta di acquisto da un nostro legale di fiducia con le nostre condizioni in quanto non ci siamo fidati assolutamente dell'agenzia e dei propietari. Nel compromesso abbiamo anche scritto a chiare lettere che non davamo nessuna caparra e che tutta la cifra sarebbe stata erogata al momento del rogito. Come ho detto prima i propietari hanno accettato e firmato il compromesso. adesso a circa 20 giorni dal rogito l'agenzia se ne esce dicendo che il propietario vuole una piccola somma ( circa 10000 € ) a garanzia del nostro acquisto e in caso contrario lui si sente libero di vendere ad un altro soggetto che sarebbe subentrato da poco con un offerta migliore della nostra. Gli faccio notare che hanno firmato un compromesso dove erano scritte chiaramente e dettagliatamente tutte le nostre condizioni e che i soldi li avrebbe visti solo al rogito. Adesso io mi domando può liberamente vendere ad un terzo soggetto? nel caso lui decida di vendere a terze persone ( il preliminare scade a maggio ) prima della scadenza del preliminare, come posso far valere le mie ragioni? posso obbligare il soggetto a vendere solo a me? oppure in caso contrario posso chiedere un risarcimento danni?? gazie per le risposte e buona serata