ciccispeed

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, non sono esperto di queste cose, mi sto avvicinando all'acquisto della prima casa, ho visionato diversi immobili. Finalmente ho trovato l immobile che mi piace col prezzo alla mia portata. Sono andato a visionarlo con agenzia, ma solo in un secondo momento,quando volevo fare la proposta ,ho scoperto che:
L alloggio è su 2 piani, piano secondo+ mansarda. Quest' ultimo è registrato sulla planimetria come sottotetto non abitabile. È privo di riscaldamento,ha un termico vettore piccolino a muro. Il pavimento è in laminato e il tetto è con travi a vista. Classe energetica C.

L agenzia non sa darmi info su eventuale coibentazione tetto.

Tutto ciò mi ha bloccato l idea di fare la proposta d acquisto.

Voi ne sapete di più?

Si potrebbe un domani metter un riscaldamento a termosifoni? Oppure un climatizzatore con pompa di calore?
Cosa comporta il "non abitabile"?

Non vorrei che il tetto non fosse coibentato e si schiatti sia col caldi che con freddo estremi.

Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per verificare la coibentazione del tetto (se fatta e come), basta verificarlo di persona, magari assistito da una persona competente.

Per quanto riguarda l'installazione di riscaldamento e/o aria condizionata, è possibile farlo.
Ovviamente sarà comunque relativamente caldo d'estate e freddo d'inverno (anche se coibentato).

Per quanto riguarda la "destinazione d'uso" (sottotetto non abitabile), significa che catastalmente e commercialmente non si tratta di una zona "abitabile" e vendibile a "prezzo pieno".
Essendo un sottotetto (e non una mansarda), questa è la sua destinazione catastale e il suo valore scende del 60-70 % rispetto al valore di una "mansarda abitabile".
Il valore di questo sottotetto, può variare e dipendere da alcuni fattori (illuminazione, areazione, altezze, ecc...).