Sandra_83

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

E' una domanda un po stupida....ma la faccio uguale

Mi accingo a voler far una proposta per un immobile...
Non essendo esperta di nulla in materia , anche se l'agente immobiliare mi ha detto che è tutto a posto (ma onestamente mi avrebbe detto il contrario?) Volevo capire se indispensabile prendere un geometra e se si, cosa gli dovrei chiedere(presumo che non avrò bisogno di dirglielo io) per comparare, almeno dalla parte della documentazione, in sicurezza...
Oppure ci sono altri professionisti che consigliereste?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
senza far intervenire un geometra prima della proposta?
Gli accessi agli atti per la verifica urbanistica richiedono molto tempo e potresti perdere l'immobile che ti interessa.
Se invece fai una proposta subordinata alla conformità urbanistica e catastale, nel caso in cui si dovessero trovare abusi insanabili (che è possibile ma difficile), saresti tutelata sotto tutti i punti di vista.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oltre al "certificato di conformità urbanistica e catastale" richiederei una visura ipotecaria aggiornata.
Se inoltre l'immobile si trova in un condominio, suggerisco di verificare che non ci siano importanti lavori di ristrutturazione e/o manutenzione in vista e non ancora deliberati.

Se i suddetti documenti sono già disponibili, o.k., altrimenti come ha suggerito la collega Bagudi, sottoscriverei la proposta d'acquisto subordinandola alla regolarità dell'immobile e all'assenza di gravami.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Gli accessi agli atti per la verifica urbanistica richiedono molto tempo e potresti perdere l'immobile che ti interessa.
A Roma per visionare un progetto ci potrebbero volere anche dei mesi ....

Però un bravo tecnico sicuramente è in grado di individuare subito documenti alla mano se ci sono criticità da approfondire
(Per documenti intendo titoli autorizzativi iniziali solitamente riportati nell'atto di provenienza -- eventuali condoni soprattutto in periferia sorta quasi tutta spontanea ...... planimetrie d'impianto etc.)

Roma è complicata ma allo stesso tempo facile per gli addetti ai lavori.
Sottoscrivi una proposta sospensivamente subordinata al buon esito dei controlli che farai fare -
consiglio anche di chiarire l'aspetto provvigionale con l'Agenzia che si maturerà solo ad esito positivo delle verifiche da effettuarsi a tuo carico.

Anche l'aspetto della conservatoria - un'agenzia che lavora bene solitamente da noi è in grado di fornirti tutto quello che ti serve per far fronte ad un acquisto tranquillo.

Però, siccome girano tanti furbacchioni, la prudenza non è mai troppa ;)

Sandra_83

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti!!! La casa è una bifamiliare in provincia di Roma; L'agenzia mi ha detto che ha tutti i documenti , ma per meil "tutti" è indefinito....magari si, sentirò un geometra se si può fare tutto in tempi brevi, altrimenti seguirò i vostri utili consigli.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Grazie a tutti!!! La casa è una bifamiliare in provincia di Roma; L'agenzia mi ha detto che ha tutti i documenti , ma per meil "tutti" è indefinito....magari si, sentirò un geometra se si può fare tutto in tempi brevi, altrimenti seguirò i vostri utili consigli.
Qui nel forum che opera su Roma e provincia c'è ne uno bravo @brina82 , ha solo un difetto non offre mai un pranzo agli amici, Braccetto corto 🙂😞😎

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Grazie a tutti!!! La casa è una bifamiliare in provincia di Roma;
Sicuramente è un Comune a se.
Tieni presente che se così fosse è più facile verificare il tutto, il catasto è sempre quello di Roma,
per la parte urbanistica nei Comuni provincia di Roma c'è l'ufficio tecnico dove con più facilità si possono effettuare verifiche compreso l'accesso agli atti (laddove ce ne fosse bisogno) è decisamente più rapido.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sentirò un geometra
c'è ne uno bravo @brina82 ,
ha solo un difetto non offre mai un pranzo agli amici, Braccetto corto 🙂😞😎
Pota (detto in dialetto bresciano/bergamasco) lo hai appena declassato da ingegnere a geometra, come dargli torto 🤣🤣🤣

P.s. a me è capitata una cosa simile con un perito, io "brillante": buongiorno geometra, lui subito: ingegnere, sono un ingegnere. Io muta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto