salve ragazzi stavo pensando di acquistare un appartamento che per me sarebbe seconda casa perché secondo me è un'occasione. Girando su internet non mi è chiaro, oltre al prezzo di vendita, a quali altre spese andrei incontro.
Poniamo ad esempio che la casa costi 80 k e che abbia una rendita catastale di 500 €.
Ho capito che, nella vendita tra privati, ci sono imposte per il 10% (7% + 2% + 1%) della rendita catastale moltiplicata per 126 quindi:
500 x 126= 63k e quindi circa 6300 di tasse varie
Poi ci sarebbe il 3% dell'agenzia e quindi 2400
Infine ci sarebbe il notaio.
Vi chiedo se è corretto il mio calcolo e quanto potrebbe essere la spesa per il notaio.
Scusate ma sto leggendo tante di quelle cose che la mia confusione sta aumentando a dismisura.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Poniamo ad esempio che la casa costi 80 k e che abbia una rendita catastale di 500 €.
Ho capito che, nella vendita tra privati, ci sono imposte per il 10% (7% + 2% + 1%) della rendita catastale moltiplicata per 126 quindi:
500 x 126= 63k e quindi circa 6300 di tasse varie
Poi ci sarebbe il 3% dell'agenzia e quindi 2400
Infine ci sarebbe il notaio.
Vi chiedo se è corretto il mio calcolo e quanto potrebbe essere la spesa per il notaio.
Scusate ma sto leggendo tante di quelle cose che la mia confusione sta aumentando a dismisura.
Grazie a chi mi vorrà rispondere