t.marangi3

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
mi trovo in questa situazione.
lo scorso anno ho acquistato un appartamento situato in uno stabile compreso di 2 appartamenti unico numero civico( il mio diviso da una scala centrale dall'altro appartamento).
Adesso ho intenzione di comprare anche l'altro appartamento.
Mi chiedo se fosse possibile farlo diventare unico appartamento (per le agevolazioni prima casa)oppure ho pensato,vista la posizione,di utilizzarlo come affittacamere.
Grazie in anticipo per i consigli
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
mi trovo in questa situazione.
lo scorso anno ho acquistato un appartamento situato in uno stabile compreso di 2 appartamenti unico numero civico( il mio diviso da una scala centrale dall'altro appartamento).
Adesso ho intenzione di comprare anche l'altro appartamento.
Mi chiedo se fosse possibile farlo diventare unico appartamento (per le agevolazioni prima casa)oppure ho pensato,vista la posizione,di utilizzarlo come affittacamere.
Grazie in anticipo per i consigli
Puoi usufruire delle agevolazioni se dichiari di fonderlo all'altro, ma poi in effetti lo devi fondere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedo se fosse possibile farlo diventare unico appartamento (per le agevolazioni prima casa)
Puoi acquistarlo con le agevolazioni prima casa, se nel rogito dichiarerai che lo fonderai all'appartamento che già possiedi, ed effettivamente farai i lavori e le pratiche per fonderli , ricavandone un immobile unico.
Se la scala centrale impedisce la fusione ( cioè se non c'è possibilità oggettiva di accorparli), non potrai nemmeno pensare di avere le agevolazioni.

Se lo compri e lo usi per affitto, non potrai avere in alcun caso le agevolazioni, essendo già proprietario di immobile in quel Comune, anche se non lo avessi acquistato con le agevolazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto