moe75

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
vorrei accatastare il sottotetto sovrastante il mio appartamento per unire poi le 2 unità immobiliari.
il sottotetto è accessibile dal vano scale, non risulta accatastato, non è abitabile, ne' calpestabile.
l'edificio è composto da 4 unità immobiliari, 2 al piano terra e 2 al primo piano.
il sottotetto sovrasta per metà il mio e per metà quello del mio vicino.

la mia domanda è, in mancanza di condominio, quale sia la strada più breve da seguire.
Inoltre vorrei sapere, volendo acquisire solo metà, se è possibile effettuare l'accatastamento solo di quello di mio interesse o alternativamente accatastare il sottotetto come "senza rendita" in modo da non gravare sulla tassa IMU dei condomini.

grazie e spero di essere stato chiaro.

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
cosa c'e' scritto sull'atto di proprieta' del tuo appartamento?? lo hai in proprieta' esclusiva?c'e' un riferimento a questo sottotetto!!

e' vero che non c'e' ufficialmente un condominio, ma siete proprietari diversi e, se ho ben capito il sottotetto e' accessibile dal vano scala comune, per cui e' comune!

tu sei avvantaggiato perche' sei all'ultimo piano e per cui ne usufruiresti piu' degli altri!!

ricordati sempre che fino a che rimane tutto invariato si e' tutti amici, se si inizia a volere qualcosa in piu', perche' magari a te serve e agli altri no, improvvisamente tutti lo vogliono!!

parla con gli altri fatti mettere per iscritto che loro non hanno niente in contrario... poi tieni presente che se dovesse essere acatastato oggi cosi', penso proprio che risulterebbe un bene comune non censibile, cioe' un benedi cui tutti possono usufruire, per cui per fare quello che vorresti fare dovresti farne diventare la meta' di tua proprieta' e accatastarlo come sottotetto e poi farne quello che vuoi, renderlo abitabile o meno secondo le sue dimensioni, o lasciarlo cosi'!!!

ti dico tutto questo senza aver visto le visure, gli atti di proprieta' ecc...!!!

moe75

Nuovo Iscritto
grazie della sollecita risposta.
verissimo quanto hai detto in merito agli spazi comuni, inutili fino a che non interessa a qualcuno.
dagli atti di proprietà e dalle visure non vi è traccia del sottotetto, ma è un dato di fatto la presenza di una botola per accedervi.
che sia da considerarsi un'unità comune lo supponevo.
"parla con gli altri fatti mettere per iscritto che loro non hanno niente in contrario..." cosa bisogna fare? credo non basti una semplice scrittura privata ma un atto del notaio.
"un bene comune non censibile" vuol dire senza rendita catastale? io vorrei nella migliore delle ipotesi accatastare il vano in 4 unità e per poi acquisire quella di mio interesse.

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
si serve un atto notarile o meglio e' piu' sicuro loro ti debbono cedere la loro porzione!!!
si vuol dire senza rendita!!!
si ma stai attento a come procedere...e' da vedere, fai un salto in municipio a vedere cosa ti consigliano!!

tu potresti pensare...non esiste posso accatastarlo come voglio... ma non e' proprio cosi' perche' c'e' sempre unpermesso di costruire che comanda e se esiste!!

in realta' il giusto sarebbe...accatastarlo come bene comune non censibile, dividerlo con una scia o dia, secondoquello che ti dice il municipio, in 4 e riaccatastarlo con 4 sub diversi tutto questo con la firma di tutti i proprietari poi si va dal notaio che assegna ad ognuno un sub e poi si voltura cosi' ognuno ha il suo!!
poi per annetterlo all'abitazione altra trafila!!!

piu' o meno e' cosi' poi dipende dall'immobile!!

se tu lo dividi in 4 e mettiamo che voi due dei piani di sopra ne potete usufruire annettendolo, forse, ai vostri appartamenti gli altri due debbono continuare ad usare la botola???

moe75

Nuovo Iscritto
ovviamente a quel punto la botola non permetterebbe l'accesso, inibirei l'accesso dalle scale qualora si dividesse in 2 il sottotetto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto