Il commercialista va sentito (da
@Centrale ) per capire di che natura è l'attività/azienda che vuol prendere in locazione il terreno e da qui si parte per trovare le varie soluzioni.
Il piano regolatore esprime quelle che sono le modifiche applicabili, ma non modifica in automatico la natura dell'esistente. Ecco un paio di esempi:
- Ho un laboratorio (C/3) in una "zona di completamento, A o B" e voglio farlo diventare un abitativo: mi passano la richiesta di cambio di destinazione (da vedere poi oneri, limitazioni e varie richieste che possa farmi il comune).
- Ho un laboratorio (C/3) in una "zona D" (quella destinata all'industria), non mi passano la richiesta di cambio per l'abitativo. (o magari me la passano solo se con ampliamento o riduzione dell'esistente di cui una parte deve diventare di una determinata categoria etc etc etc.)
In entrambi i casi, non è che fatto il piano regolatore, gli edifici che vi ricadono cambiano la loro destinazione "d'ufficio". Va presentata domanda e va quindi valutato caso per caso.
Torniamo a noi: conoscendo la natura dell'inquilino possiamo percorrere diverse vie che portano allo stesso risultato, ossia locare l'immobile.
Per i terreni conoscevo solo la distinzione tra agricoli ed edificabili: tutto ciò che sta nel mezzo diventa alla mercé degli amministratori pubblici. Sbaglio?
Si e no, perchè col piano regolatore ci sono già le regole del gioco: ossia sai già se un immobile può essere trasformato o no in quel che ti serve, quai vincoli può avere etc etc. Le uniche cose che possono cambiare sono le competenze che tu o meglio il tuo tecnico di fiducia possedete e, relativamente a queste, quali che sono le domande ed/od i procedimenti che è meglio adottare di volta in volta.
Tornando a noi, nel caso dell'associazione sportiva si può valutare il tipo di associazione: se si trattasse di una APS (associazione di promozione sociale) non avrebbe nessun tipo di vincolo legato alla destinazione del terreno (è una delle norme che favoriscono le APS rispetto ad altri tipi di associazione)