Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno non so se sia ot o se un info che riuscite a fornirmi... Acquistando un appartamento locato In cui gli inquilini ci abitano da 15 anni, con regolare contratto rinnovato ogni 4 anni senza aumenti, se dovessi diventare io il nuovo proprietario posso chiedere Adeguamento ai prezzi attuali nonostante il contratto non sia in scadenza? Sarebbe lecito? Gli attuali inquilini pagano pochissimo per come sono oggigiorno gli affitti in quella zona.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Buongiorno non so se sia ot o se un info che riuscite a fornirmi... Acquistando un appartamento locato In cui gli inquilini ci abitano da 15 anni, con regolare contratto rinnovato ogni 4 anni senza aumenti, se dovessi diventare io il nuovo proprietario posso chiedere Adeguamento ai prezzi attuali nonostante il contratto non sia in scadenza? Sarebbe lecito? Gli attuali inquilini pagano pochissimo per come sono oggigiorno gli affitti in quella zona.
si può (se previsto dal contratto di locazione).
Una volta acquistato, mandagli la richiesta di aggiornamento. Prenderà valore dalla prima scadenza annuale (manda la richiesta un po' per tempo).

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
segui il consiglio di Dalfo se ti riferisci agli aumenti ISTAT

se, invece, vuoi un aumento "oltre"- maggiore, verifica con l'inquilino la possibilità di stipulare un nuovo contratto od, almeno, una scrittura modificativa, dove - a fronte di un congruo aumento del canone - allungherai anche la scadenza dello stesso

altrimenti, sempre per seguire questa seconda strada, dovrai inviare la disdetta per la prima scadenza utile, con i rischi che ne conseguono

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Cosa riporta il contratto a riguardo?
Si desume non sia in cedolare secca se parli di aumenti istat..

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La cedolare riguarda l'attuale proprietario, eventualmente.
L’acquirente potrà applicare l’istat alla prima annualità utile, sempre che non opti anche lui per la cs.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità