Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi domando il motivo per cui non hanno indicato la conformità urbanistica...
Ecco una risposta.

La legge dispone espressamente all’art. 46, comma primo, del DPR n. 380/2001 che:

«Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi per oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali, relativi ad edifici, o loro parti, la cui costruzione è iniziata dopo il 17 marzo 1985, sono nulli e non possono essere stipulati ove da essi non risultino, per dichiarazione dell'alienante, gli estremi del permesso di costruire o del permesso in sanatoria. Tali disposizioni non si applicano agli atti costitutivi, modificativi o estintivi di diritti reali di garanzia o di servitù».

Per quanto riguarda gli "abusi minori" rimando all'articolo seguente:
https://www.altalex.com/documents/n...difformita-edilizie-atto-compravendita-valido

brina82

Membro Storico
Professionista
Ecco una risposta.

La legge dispone espressamente all’art. 46, comma primo, del DPR n. 380/2001 che:

«Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi per oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali, relativi ad edifici, o loro parti, la cui costruzione è iniziata dopo il 17 marzo 1985, sono nulli e non possono essere stipulati ove da essi non risultino, per dichiarazione dell'alienante, gli estremi del permesso di costruire o del permesso in sanatoria. Tali disposizioni non si applicano agli atti costitutivi, modificativi o estintivi di diritti reali di garanzia o di servitù».

Per quanto riguarda gli "abusi minori" rimando all'articolo seguente:
https://www.altalex.com/documents/n...difformita-edilizie-atto-compravendita-valido
E grazie, ma io intendo altro, ovvero: se ho un immobile con una stanza in più abusiva, ma a parte questa, la casa ha il permesso di costruire? (è chiaro che non è un abuso minore, ma è altrettanto chiaro che finché l'acquirente non se ne accorge, e potrebbe non accorgersene mai, tutto potrebbe sembrare regolare...).

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E grazie, ma io intendo altro, ovvero: se ho un immobile con una stanza in più abusiva, ma a parte questa, la casa ha il permesso di costruire? (è chiaro che non è un abuso minore, ma è altrettanto chiaro che finché l'acquirente non se ne accorge, e potrebbe non accorgersene mai, tutto potrebbe sembrare regolare...).
Avevo capito a cosa miravi: ma dall'art. postato ho dedotto che :
- per la 380 esiste solo l'obbligo di citare il titolo.
- gli altri abusi o sono minori, e trattati solo amministrativamente
- o sono veri e propri illeciti (stanza in più abusiva?) , che se taciuti non inficiano l'atto e ricadono sul nuovo acquirente.

Hanno fatto 40, e si sono dimenticati di fare 41.

brina82

Membro Storico
Professionista
se taciuti non inficiano l'atto e ricadono sul nuovo acquirente.
Esatto, o meglio l'acquirente dovrebbe invocare l'aliud pro alio, sempre se accolto... (ad esempio nel caso della stanza abusiva la vendita di un trilocale al posto di un bilocale... Anche se è molto peggio la vendita di un'abitazione al posto di una cantin).

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi domando il motivo per cui non hanno indicato la conformità urbanistica...
Non avete compreso l'obbiettivo della norma conformità
stato di fatto > catasto
......non per tutelare qualcosa o qualcuno ma per creare gettito economico alle casse statali.
Hai la planimetria catastale difforme ?
Devi adeguarla e produrre una operazione catastale e nel farlo paghi quelle che sono le spettanze che vanno alle casse catastali/statali.
Quello che e' di urbanistico produce gettito nelle casse dei comuni

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non avete compreso l'obbiettivo della norma conformità
stato di fatto > catasto
......non per tutelare qualcosa o qualcuno ma per creare gettito economico alle casse statali.

l'abbiamo capito si.
classica norma punitiva e multe spopositate con ovviamente effetto controproducente

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hanno fatto 40, e si sono dimenticati di fare 41.

No, secondo me l'hanno fatto apposta.

Non hanno citato l'obbligo della conformità urbanistica perchè sanno bene che per avere quella catastale ti devi confrontare con il progetto originale...

Un modo per far sembrare la legge meno grave di quella che è, visto che anche i bambini sanno che in Italia il 90% delle case è difforme...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto