Godar Stalli

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
Chiedo una vostra opinione su questa situazione.
Ho fatto visitare, circa 1 anno fa, un bilocale con foglio di visita firmato (prezzo richiesto 130.000 euro).
La trattativa, da me condotta, non è però andata a buon fine.
Il costruttore ha poi venduto allo stesso acquirente un trilocale nello stesso immobile (prezzo 220.000 euro).
Dato che, probabilmente, l'acquirente è venuto a conoscenza del trilocale a seguito della visita al bilocale, ho diritto alla provvigione? Può trattarsi in qualche modo dello stesso affare, o si tratta necessariamente di un affare diverso?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Chiedo una vostra opinione su questa situazione.
Ho fatto visitare, circa 1 anno fa, un bilocale con foglio di visita firmato (prezzo richiesto 130.000 euro).
La trattativa, da me condotta, non è però andata a buon fine.
Il costruttore ha poi venduto allo stesso acquirente un trilocale nello stesso immobile (prezzo 220.000 euro).
Dato che, probabilmente, l'acquirente è venuto a conoscenza del trilocale a seguito della visita al bilocale, ho diritto alla provvigione? Può trattarsi in qualche modo dello stesso affare, o si tratta necessariamente di un affare diverso?

..In punta di diritto si tratta di un affare diverso.

Numerosi sono i casi, dove il mediatore ricorrente, che si e' visto scavalcare dall'acquirente, nella propria azione di vendita, non ha potuto dimostrarla, proprio perche' sul foglio visione, non era ben precisato e specificata, la consistenza dell'alloggio e il piano.

Certamente, la tua azione, e' stata determinante, per "smuovere le acque" e per far pervenire ad un contatto le parti.

Che poi hanno furbescamente proseguito da sole.

Per il futuro, esamina meglio, il cliente acquirente e la sua richiesta e, se ti trovi a mostrare un cantiere, fai vedere anche gli altri alloggi.

I clienti sono volubili, tanti dicono di voler comprare una cosa e poi invece, ne comprano un'altra.

Resta viva, in linea di principio, la scorrettezza e la mancanza di rispetto, che il cliente venditore/costruttore, ti ha riservato.

Ti suggerisco, invece di andare cercandogli, compensi improbabili da recuperare, di esortarlo a concederti un alloggio in esclusiva, magari presso lo stesso cantiere.

Di fatto e' evidente, che questa vendita sia avvenuta, per merito della tua azione.

Se non riuscurai ad ottenere nulla, smetti di trattare il cantiere e poni fine ad ogni collaborazione, con questo soggetto.

Meglio non lavorare piuttosto che farlo facendo guadagnare e o risparmiare gli altri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto