Imm. Centrale di B.L

Membro Ordinario
Salve vorrei sapere come gestire questa situazione : casa di proprietà di 3 fratelli e solo 1 di questi daccordo con gli altri percepisce il canone loctizio. Il contratto deve essere intestato a uno solo o a tutti e 3?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Contratto intestato a uno solo, ma anche gli altri due dovranno dichiarare il reddito da locazione, ognuno per la sua quota di comproprietà.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e quindi gli altri 2 dovranno pagare le tasse su una cosa che non hanno percepito?
Qui una spiegazione completa, che illustra le norme e le divergenze interpretative tra Agenzia delle entrate e giurisprudenza, e i rischi connessi all’attribuzione al solo comproprietario locatore del reddito da locazione.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho letto l'articolo: in sostanza non mi pare affidabile sostenere una interpretazione diversa da quella data da AdE: credo che sia più facile accordarsi tra fratelli, e rimborsare forfettariamente ai due esclusi la quota di imposte (o sulla base della aliquota di CS, o su una aliquota marginale concordata coi fratelli.

In fondo si risparmierebbe pure l'obbligo per i fratelli di dichiarare il "reddito catastale"

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto