mandragola

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, mi trovo qui a scrivere presa dalla disperazione del non sapere. Sono 5 anni che sono in affitto con contratto in regola, non tutti passati nello stesso appartamento, ora io e il mio compagno abbiamo deciso di cercare una nuova casa.
Tramite annunci internet abbiamo trovato questo appartamento, dopo esserci messi d'accordo con la persona al telefono (convinti che fosse un privato) siamo andati a vederlo. Alla fine del giro ha detto di essere un mediatore e che quindi si sarebbe occupato lui di tutto, ci ha spiegato in modo semplice i pagamenti cioé: due mesi di caparra, 1 mese corrente di affitto e 1 mese che andrebbe a lui! Una prassi che abbiamo già fatto nelle precedenti volte tranne la parte dei soldi che andrebbero a lui, in quanto i precedenti affitti sono stati direttamente con i privati! In più ci ha chiesto un piccolo anticipo per "fermare" la casa, per evitare che porti altri eventuali acquirenti!
Ieri gli abbiamo portato tutte le referenze, più 100 euro per fermarla, dopo avergli dato i soldi ha detto che se alla padrona di casa non gli stiamo bene i soldi andranno per pagare le sue spese, premetto che non voleva lasciarci nessuna fattura, io e il mio compagno abbiamo improvvisato un foglio con dichiarazione e le firme!
la mia domanda è questa: è normale secondo voi che gli intermediari trattengano l'anticipo anche se il contratto non va a buon fine???

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ASSOLUTAMENTE NO (il maiuscolo è voluto, scusate l'urlo).

E ti dirò di più: mi sa tanto che è un abusivo e non un mediatore regolare, che come tale non ha diritto a nessuna provvigione.

Silvana

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
questo intermediario...:rabbia::rabbia: non avra' nessun titolo credo......chiedigli espressamente o potrai verificarlo digitando il suo nome e cognome sul sito della camera di commercio ( c'e' online albi ruoli ed elenchi) se e' un regolare agente immobiliare.....potra' dirti forse che si appoggia....ad un amico.....forse....ma ho dei miei dubbi dalla risposta che ti ha dato..ti consiglio dopo aver accertato se e' un agente immobiliare gli riconoscerai la giusta commissione.....altrimenti....e' appropriazione indebita....e si va' anche sul penale..non permettere a questo senzale......di farti trattare cosi.....rimborso spese e' assurdo......

studiopci

Membro Storico
No... non è normale e non è legale ma... purtroppo quando ci si affida a " mediatori " e non Agenti Immobiliari è molto facile che l'applicazione delle regole non venga rispettata, comunque a questo punto purtroppo c'è poco che tu possa fare se non, in caso di rifiuto da parte della proprietà a fittare l'immobile, che denunciare il " mediatore " .
Nella normalità dei casi se il contratto viene seguito dall'Agenti Immobiliari , in linea di massima salvo accordi diversi con la proprietà, la regola è la seguente:
1 Visioni l'immobile
2 lo trovi di tuo gradimento fai una proposta di affitto nella quale specifichi il prezzo che offri per il fitto.
3 ( opzionale ) lasci una somma che in caso di accettazione della proposta verrà computata in conto cauzione ( per es. l'equivalente di una mensilità ) N.B. è opzionale non obbligatorio.
4 La proprietà non accetta la proposta, allora l'Agenti Immobiliari ti restituisce la somma da te versata e tutti amici come prima
5 La proprietà accetta la proposta allora si prende appuntamento per la sottoscrizione del contratto
6 in sede di sottoscrizione del contratto verserai 2 mensilità che verranno imputate in conto cauzione ( integrate dalla somma che hai eventualmente versato in sede di proposta ) + la mensilità in corso + 1 mensilità alla Agenzia Immobiliare che ti emetterà regolare fattura per la prestazione.
7 In seguito dovrai procedere anche tramite all'agenzia , alla registrazione del contratto alla Agenzia delle Entrate dividendo le spese di registrazione al 50 % con la proprietà. ( Il calcolo degli importi te lo farà l'Agenti Immobiliari )
8 Ogni mese ti dovrà essere rilasciata una ricevuta per l'importo dichiarato in contratto + il pagamento della marca da bollo apposta sulla ricevuta € 1,41 -

Questa in sintesi è la regola ( legge ) ogni altro comportamento è illegale.

mandragola

Nuovo Iscritto
beh e vi ho omesso un particolare, il mio essere pignola ha fatto si che oggi ho chiesto a mia madre di chiamarlo spacciandosi per un interessata all'annuncio, beh le ha dato appuntamento per per vederlo oggi!

comunque sono andata sul sito della camera di commercio ce ne sono mille con quel nome uno di questi mi sembra il più appropriato, ma centra qualcosa? Attivita' economica:
INTERMEDIARIO DELLE ASSICURAZIONI????

mandragola

Nuovo Iscritto
quindi, ora come mi dovrei comportare? aspetto che lui mi chiami o che io lo chiamo per sapere se alla padrone di casa andiamo bene, o lascio stare tutto???

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, ormai aspetta di vedere se l'accordo è raggiunto, ma se così non fosse non devi lasciargli per nessun motivo il denaro consegnatogli. Se va tutto in porto richiedi di vedere la sua iscrizione all'albo... e poi facci sapere

mandragola

Nuovo Iscritto
in genere quanto tempo passa per la risposta??? scusate le mille domande e le mille preoccupazioni, ma ripeto, ho sempre preso in affitto direttamente con il privato e non mi sono mai trovata in una situazione del genere!:confuso:

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il tempo della risposta dipende da te: hai messo una scadenza temporale per l'accettazione? Entro quel giorno il proprietario di casa deve decidere SI o NO e il "mediatore" deve avvisarti in tempo, se necessario anche con telegramma.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto