S

StefanoVenezia

Ospite
Piccolo problema: due direttori di una scuola PRIVATA, che principalmente si occupa di insegnare l'italiano agli universitari stranieri che sono molto numerosi nella mia città, si rivolgono a me per affittare un'intero palazzo storico, per poter adibire le varie stanze, ovviamente molto spaziose, ad aule per ampliare le loro strutture.. E' possibile normalizzare questa situazione?
Intendo dire:
L'immobile ha una destinazione abitativa;
I proponenti vorrebbero farci una scuola.
Quindi:
Dovrebbe fare il proprietario un cambio d'uso della struttura affittandola commercialmente con un 6+6?
O può affittarlo con un contratto 4+4 come una qualunque struttura abitativa (senza che poi ovviamente gli "inquilini" abbiano alcuna difficoltà a gestirvi all'interno una struttura scolastica privata)?
 

studiopci

Membro Storico
In italia tutto è possibile... però tecnicamente parlando se tu affitti tutta la struttura come scuola privata , l'immobile deve essere catastalmente di cat. D/11 con tutti gli adeguamenti e lavori che derivano da questo cambio catastale , che presumo saranno alquanto onerosi, salvo poi vedere se nell'oggetto sociale della società che affitterebbe... non ci si trovi una scappatoia... la cosa migliore sarebbe quella di capire con un tecnico il " quantum " della spesa e fare le opportune valutazioni economiche, tenendo presente anche cosa ti comporterebbe ritornare un domani alla cat. residenziale ... faccio un esempio... se la normativa prevede che una scuola privata di queste dimensioni debba avere le scale antincendio esterne, oltre al calcolo del costo di installazione delle stesse ... calcola anche un costo di disinstallazione ... Fabrizio
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Grazie Fabrizio! E' quello su cui riflettevo anche io.. Dovrei informarmi se un'istituto privato abbia da rispettare in termini di struttura scolastica le stesse norme di una struttura scolastica pubblica.. Perchè nel centro storico di Venezia sistemare una cosa del genere sarebbe alquanto dispendiosa.. Senza tenere conto che essendo pure notificato i tempi di attesa soprintendenza sarebbero belli lunghi..
 

studiopci

Membro Storico
Prego... Sinceramente non conosco, precisamente, la normativa in materia, per cui me ne vado per un'idea .. un tecnico però ti sarà di aiuto nelle valutazioni. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto