roberta2979

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cari tutti,

il mio cliente desidera fare un contratto a canone concordato 3+2.
Dove posso trovare le tabelle dei canoni i riferimento e soprattutto, sono io che mi devo informare o è il proprietario dell'appartamento che deve recarsi in Comune per avere dati certi?
Inoltre vorrei sapere quali sono le caratteristiche dei contratti all'atto pratico, se c'è davvero un risparmio "fiscale" da parte del locatore e da parte de conduttore.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Roberta

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le tabelle di riferimento le trovi presso gli uffici del Comune, dove risiedo si trovano anche sul sito web del comune.
I rispami fiscali sono i seguenti, ma solo nei comuni ad alta tensione abitativa:

- riduzione del 30% sull'imponibile per il calcolo dell'imposta di registro
- riduzione di un ulteriore 30% del reddito imponibile ai fini IRPEF, da aggiungere al 15% forfetario per i canoni di locazione in genere (in pratica il proprietario dichiara il 59,5% del canone percepito)
- i comuni possono deliberare aliquote ICI ridotte per i proprietari di abitazione locati con contratti 3+2 (informati presso il Comune). Dove io risiedo, ad esempio, per l'anno 2008 il comune ha esentato dal pagamento dell'ICI gli immobili con locazioni convenzionate, al pari delle prime case.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto