Non credo, la comunicazione va fatta solo se si ospita il cittadino straniero oppure se si cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto.
Non viene fatta differenza da nessuna parte tra comunitario e extracomunitario, il cittadino straniero è l extracomunitario.
Che cosa è la comunicazione di cessione di fabbricato? Da chi e quando deve essere fatta? Quando non è necessaria? Scoprilo subito!
www.visureitalia.com
Chi deve fare la cessione del fabbricato?
Riassumendo, dopo l’entrata in vigore del
D.lgs n. 23/2011, della
L. 106/2011 e successivamente del
D.L. n. 79 del 20/06/2012 che hanno previsto l’assorbimento dell’obbligo di presentazione della comunicazione di cessione fabbricato attraverso la registrazione dei contratti di locazione/trasferimento immobili (vendite, assegnazioni, comodato, donazioni), il solo soggetto tenuto all’obbligo della comunicazione è:
- chi cede l’immobile attraverso una forma che non prevede la registrazione del contratto (in questo caso sul modulo dovrà essere barrata la dicitura cessione di fabbricato a seguito di mancata registrazione del contratto);
- chi ospita un cittadino straniero o apolide. Per “straniero” si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario così come stabilito dall’art. 1 del D.Lgs. 286/98.