Rispondi alla discussione

Nel caso dell'Emilia Romagna però ci sono state delle modifiche, per gli appartamenti ammobiliati uso turistico  e la comunicazione al Comune bisogna sempre farla, oltre le statistiche alla Provincia.

(modificato comma 2 da art. 8 L.R. 12 febbraio 2010, n. 4)

Appartamenti ammobiliati per uso turistico

1. Non sono soggetti alla disciplina dell'esercizio di case e appartamenti per vacanze i proprietari o usufruttuari che danno in locazione a turisti case e appartamenti, in numero non superiore a tre, nel corso di una o più stagioni turistiche, con contratti aventi validità non superiore a sei mesi consecutivi, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e sempre che l'attività non sia organizzata in forma di impresa.

2. Coloro che intendono dare alloggio a turisti in appartamenti o case ne danno comunicazione al Comune, di norma, entro il 31 marzo nelle località a turismo estivo, entro il 31 ottobre nelle località a turismo invernale ed entro il 31 gennaio nelle restanti località. ...

3. Gli stessi soggetti comunicano alla Provincia i dati sulla consistenza ricettiva e sul movimento dei clienti secondo le modalità indicate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e sono soggetti alla normativa in materia di pubblica sicurezza.

E così anche per Roma:

In osservanza al D.P.R. 160/2010, la presentazione della S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per le attività ricettive di alberghi, dipendenze alberghiere, residence, affittacamere, bed&breakfast, case vacanza non imprenditoriali, case per ferie e ostelli avviene esclusivamente in VIA TELEMATICA collegandosi al portale www.suaproma.comune.roma.it.

Ma la mia preoccupazione è quella che se io faccio un contratto per un appartamento turistico non in forma  imprenditoriale senza fare la  comunicazione al Comune e per caso mi trovo un conduttore che non se ne va e mi contesta il contratto turistico, adducendo che avrei dovuto fargli un transitorio per esempio, con le tariffe a canone concordato e non con le tariffe libere turistiche, come la va a finire?

No problem, faccio tutte le comunicazioni che vogliono, al Comune, alla provincia e alla Questura, tanto è tutto telematico.

Indietro
Alto