fliesen

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel 2018, a tutela di una nuova locazione, avevo sottoscritto una polizza con AFFITTOASSICURATO, che stranamente usa i diversi nomi in oggetto per promettere in pubblicità un rimborso fino a 12 mensilità impagate ed un contributo fino a 2.000 euro di spese legali in caso di insolvenza dell'inquilino.
Quando ad inizio 2020 il mio inquilino ha cominciato a non pagare i canoni, ho ovviamente pensato di avvalermi della polizza; e tuttavia, ad un anno da allora, non sono venuto a capo di nulla. Inizialmente mi hanno richiesto una serie di documenti che ho trasmesso man mano; poi più niente. Io domandavo per telefono e per posta certificata se era tutto ok o quale fosse il problema, ma alle pec non ricevevo mai risposta (!), e per telefono dovevano sempre verificare e farmi sapere. Intanto è passato un anno e sono tuttora in attesa di avere e sapere qualcosa. Per un po' ho creduto che fossero solo carenti di efficienza ed organizzazione - che già non è il massimo - ma a questo punto mi prospetto il peggio, cioè che non vogliano far fronte all'impegno per qualche motivo o senza motivo, visto che nemmeno contestano alcunchè. Così per richiedere la prestazione promessa dovrei intraprendere un'azione legale: un paradosso, dato che è proprio quello da cui si intende tutelarsi con un'assicurazione del genere.
C'è nient'altro che io possa fare o che possiate suggerirmi per vedermi riconoscere quanto dovuto?
Grazie.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
In genere si tratta di specchietti per allodole utilizzati soprattutto da noti franchising che si occupano di locazioni !

Tutto va bene fintanto che l'inquilino paga regolarmente.
Quando smette di pagare inizia il calvario: infinite richieste di documenti, tempi biblici, un susseguirsi di scuse campate in aria e poi in genere più nulla, se non, molto spesso, una comunicazione con la quale l'emittente della polizza comunica che non può essere liquidato il sinistro per un fantomatico motivo (in genere un cavillo assurdo).

Ti rimane da perseguire le vie legali: causa di sfratto (se l'immobile è ancora occupato), e causa per il recupero dei danni e dei canoni di locazione non pagati.

Inoltre: smetterla di abboccare a tutti gli ami e fidarsi di qualcuno solamente perchè presente sul territorio nazionale con decine e decine di punti vendita: la serietà e le capacità non sono dovute dal numero di punti vendita ma dalle persone che vi lavorano.
Vanno ricercate e individuate e non date per scontate !

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In genere si tratta di specchietti per allodole utilizzati soprattutto da noti franchising che si occupano di locazioni !
Non facendo parte del gruppo sopra citato ma occupandomi spesso di locazioni, queste assicurazioni sono un prodotto che ho spesso invidiato, per chiudere delle trattative.
Ho anche perso un incarico un paio di mesi fa perché la proprietà voleva assolutamente questa polizza (mentre io vado di 3 mesi di deposito, qualche volte fideiussione, oppure garante se i contratti di lavoro non sono abbastanza solidi).
Hai evidenze che siano solo specchietti per allodole? Da come ne parli sembra tu abbia incrociato altre volte casi come quello del postante.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non facendo parte del gruppo sopra citato ma occupandomi spesso di locazioni, queste assicurazioni sono un prodotto che ho spesso invidiato, per chiudere delle trattative.
Ho anche perso un incarico un paio di mesi fa perché la proprietà voleva assolutamente questa polizza (mentre io vado di 3 mesi di deposito, qualche volte fideiussione, oppure garante se i contratti di lavoro non sono abbastanza solidi).
Hai evidenze che siano solo specchietti per allodole? Da come ne parli sembra tu abbia incrociato altre volte casi come quello del postante.

In effetti sono un prodotto invidiato perchè "miracoloso" e "prodigioso" almeno negli intenti dichiarati.
Servono ad attirare in agenzia i proprietari degli immobili interessati a concederli in locazione, e a concludere più contratti.

Di fatto ho avuto diversi clienti che sono passati alla concorrenza (franchising, originario delle nostre parti) proprio perchè allettati da queste prodotti, per poi tornare da me, perchè hanno avuto la stessa esperienza negativa dell'utente che ha posto il quesito.
Inoltre, circa 6 - 7 anni fa anch'io ho utilizzato polizze fidejussorie a garanzia del pagamento dei canoni, ma anche queste si sono rivelate delle bufale colossali; nessuna è stata pagata !

Perciò, premesso che non esiste una garanzia assoluta o un metodo certo per vedersi pagare gli affitti mensili, è molto meglio il metodo tradizionale: le 2 o 3 mensilità di deposito cauzionale e le classiche verifiche del cliente prima di proporlo al proprietario dell'immobile.

Ultima modifica:

fliesen

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la condivisione ed il tuo parere.
E' vero, l'ingenuità è una colpa, ma la malafede lo è molto di più, per cui trovo che su Internet dovrebbero essere ben più presenti gli avvertimenti contro queste aziende scorrette se non fraudolente. Invece su Internet non trovi nessuna chiara recensione negativa su AffittoAssicurato e SoloAffitti.

PS: tre o due mensilità di deposito sono praticamente nulla, mio cugino ci ha messo tre anni per liberare il suo appartamento da una famiglia morosa. So per certo che chi manda i figli a studiare in Inghilterra, Germania, Svizzera e NordEuropa, qualsiasi alloggio voglia, deve dare garanzie molto più consistenti.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
PS: tre o due mensilità di deposito sono praticamente nulla, mio cugino ci ha messo tre anni per liberare il suo appartamento da una famiglia morosa. So per certo che chi manda i figli a studiare in Inghilterra, Germania, Svizzera e NordEuropa, qualsiasi alloggio voglia, deve dare garanzie molto più consistenti.

Io non ho fatto nomi, ma ci avrei scommesso che si stava parlando del leprottino !

Nei paesi nordici, vige un'altra creanza !
Innanzi tutto, c'è una diversa sensibilità e un diverso senso civico, poi gli sfratti vengono eseguiti praticamente seduta stante, ed esistono banche dati in cui i personaggi morosi o problematici vengono inseriti e resi pubblici.

E' anche vero che nei paesi nordici, il mercato degli affitti è in mano a grosse società che detengono la stragrande maggioranza del patrimonio immobiliare, col risultato che hanno una notevole potere contrattuale nei confronti di singoli soggetti privati e un elevato peso politico (da qui le leggi a favore dei proprietari immobiliari).

Da noi invece vige la legge del più "furbo" e il garantismo per i soggetti di dubbia moralità, a beneficio loro e della categoria degli avvocati e col beneplacito dei tipi "sinistri".
I proprietari immobiliari (per lo più piccoli e privati) non hanno alcun potere contrattuale e non sono adeguatamente tutelati dalle leggi.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' anche vero che (almeno mi risulta) in Germania il patrimonio immobiliare in mano allo stato è molto ampio, il ché gli permette probabilmente di soddisfare le esigenze abitative della fascia di popolazione che ritengono vada tutelata e nello stesso tempo di tenere d'occhio in maniera sana il mercato.

Qui da un lato vogliono evitare di mandare la gente per strada, ma dall'altro sono incapaci (o non interessati, o tutti e due) di avere un patrimonio pubblico ben gestito.
E appioppano la fregatura al malcapitato proprietario.

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Servono ad attirare in agenzia i proprietari degli immobili interessati a concederli in locazione, e a concludere più contratti.
Non sono mai incappato in una cosa di questo genere, ma, "a naso", avevo intuito che fosse una fregatura colossale. Invece nella fidejussione sono incappato ed anch'essa, salvo rari casi particolarmente evidenti (cioè non "cavillabili"), è una fregatura.
tre o due mensilità di deposito sono praticamente nulla,
E' verissimo, ma, purtroppo, più di tre mensilità non è possibile chiedere. La cosa migliore, quando posso, è mettere uno o più garanti (con stipendi fissi o pensioni), che, spesso, neanche devono intervenire, ma fungono da forte deterrente per i mancati pagamenti.
I proprietari immobiliari (per lo più piccoli e privati) non hanno alcun potere contrattuale e non sono adeguatamente tutelati dalle leggi.
E' vero, ma non hanno alcun potere perchè, come diceva Pappagone, sono "sparpagliati" e non "vincoli": se tutti fossero iscritti ad un sindacato locatori (che, purtroppo, non esiste ancora) o ad un'associazione di proprietari, che fossero particolarmente attivi, come i sindacati "sinistri" (le cui motivazioni, però, sono esclusivamente di carattere ideologico), organizzando manifestazioni e puntando i piedi col governo (ovviamente, anche gli iscritti dovrebbero fare la loro parte, partecipando e mettendoci la faccia), la categoria di proprietari/locatori, a mio avviso, avrebbe potere, eccome! Quando i dipendenti della mia azienda videro come "mi davo da fare" (ero RSA), si iscrissero in massa e, con tale massa dietro le spalle, i vertici aziendali non poterono più ignorarmi e le cose cominciarono a funzionare.
Qui da un lato vogliono evitare di mandare la gente per strada, ma dall'altro sono incapaci (o non interessati, o tutti e due) di avere un patrimonio pubblico ben gestito.
E appioppano la fregatura al malcapitato proprietario.
Sì, il governo incapace di sinistri vuole farsi bello, agli occhi dei suoi elettori, coi soldi dei proprietari di casa, che, in genere, non sono suoi elettori; ma se questi ultimi fossero compatti e potenti, avrebbe, come minimo, molte difficoltà a comportarsi in questo modo: pensate ad uno sciopero dei locatori......! Poi ci sarebbe il problema della magistratura di sinistra: Palamara docet nel libro di Sallusti, che, pur causando molta nausea, invito tutti a leggere ("La magistratura dev'essere sempre di sinistra, perchè altrimenti sarebbe peggio..." Sic!).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto