lrojas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuovo ne forum. voleva chiedere una infrmazione su questa tipologia di compra vendita.
Mi è stato proposto un afitto con riscatto di un alloggio a Torino fin qui tutto bene so che si puo fare e mi sta moilto comodo il mio dubbio e che la casa ha ancora un mutuo in essere, è possibile fare un afitto con riscatto di una casa con un mutuo in essere??
Grazie mille per l'aiuto
Saluti

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio avviso il punto non è acquistare una casa con il mutuo, operazione che si fa nel 95% delle compravendite e che è assolutamente "tranquilla". In tal caso, infatti, il Notaio liquida la banca mutuataria con un assegno appositamente predisposto dalla parte acquirente, ed il venditore quei soldi non li vede proprio! Chiaramente in questo caso la banca dovrebbe essere d'accordo, ma non vedo grosse difficoltà. :D
Quello che mi lascia perplesso, invece, è proprio la modalità dell'affitto con riscatto (o rent-to-buy che dir si voglia): mi risulta infatti che la normativa che la regola dia più che altro indicazioni, e che si tratti di un'operazione ancora troppo "nuova", nella quale la parte acquirente risulta piuttosto svantaggiata rispetto alla parte venditrice (che è quasi sempre chi ha costruito la casa). :confuso:
Ti consiglio quindi, prima di andare avanti, di prendere tutte le opportune informazioni consultando un legale oltre che, ovviamente, il Notaio! :ok:

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si può tranquillamente fare, ma non usare l'affitto con riscatto che ti penalizza fiscalmente, usa invece il Rent to Buy, ampiamente regolamentato dalla legge sotto il profilo giuridico e fiscale. Puoi addirittura scegliere tra due diversi schemi contrattuali: il Rent to Buy Originale (preliminare collegato al contratto di locazione) ed il Rent to Buy con riscatto (contratto di godimento in funzione della successiva alienazione dell'immobile).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto