conosco piu' di una persona che gli e' arrivata comunque la sanzione di more...purtroppo
il 30% se pagato entro 60 gg dalla notificaviene ridotto di parecchio ovvero al 7,5%
Ri-vendita della prima casa prima di 5 anni senza riacquistare: se vendete la prima casa prima dei “fatidici” 5 anni e non riacquistate niente, oppure se riacquistate, ma dopo più di un anno, la situazione è molto penalizzante per voi. L’
Agenzia delle Entrate infatti vi chiederà indietro il beneficio ricevuto in fase di acquisto, ovvero la differenza di tassazione tra prima e seconda casa che, indicativamente, può essere quantificata in circa il 7% del valore di acquisto dell’immobile. Ad esempio, nel caso di acquisto senza IVA: 7% anzichè 3% sull’imposta di registro; 2% anzichè 168,00 € sull’imposta ipotecaria; 1% anzichè 168,00 € sull’imposta catastale. A questa cifra dovrete sommare gli interessi legali dal giorno dell’atto al momento del pagamento, ed una sanzione del 30% che tuttavia è ridotta al 7,5% se si provvede al pagamento del dovuto entro 60 giorni dalla notifica.
Per inciso, ricordiamo che questa sanzione viene comminata anche nel caso di revoca delle agevolazioni prima casa per false dichiarazioni o mancato trasferimento della residenza nel comune dell’immobile entro 18 mesi.
In aggiunta, ci sarà da pagare la differenza anche sull’imposta sostitutiva sul mutuo, dallo 0,25% al 2% dell’importo ottenuto con il mutuo, con le medesime penali.