limpido

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cari utenti, la mia è stata una domanda tecnica, ed era semplice rispondere con una risposta tecnica.

es: se hai piu' di 35 anni e svolgi l'attività paghi X per i contributi inps, poi come ditta individuale paghi X % sul fatturato.

Se invece crei una società ci sono X costi.. e cosi' via..

A volte nei forum si parla, si accendono discussioni inutili senza raggiungere il fine ultimo della discussione.

Se vi comprato un AUTO di grande cilindrata e avete anche la patente, prima di investire nell'auto vi ponete la domanda ma quando mi costa l'assicurazione? il Bollo? e quandi KM faccio per un LITRO? Questa è la stessa domanda che vi ho fatto sotto l'aspetto del lavoro che penso che la maggior parte di voi faccia.

Poi la bravura, se è portato ,se vuole aprire un locale pagare l'affitto etc.etc. sono problemi che si riscontrano dopo, nessuno "Nasce imparato", salvo che non abbia gia' in famiglia chi opera. Su ogni settore ci sono i pro e i contro, e prima di valutare i pro volevo sapere i contro.. tutto qui. Spero di essere stato chiaro.
Per il resto la funzione di un forum dovrebbe essere quello condividere le esperienze.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Caro Limpido. la tua domanda tecnica molto semplice secondo te, rispondere in modo tecnico, è da rivolgere a un Commercialista.
Dalle tue affermazioni avevo già intuito che fossero sbagliate, tipo ....se hai più di 35 anni......ecc.
Il regime agevolato per le nuove imprese, è attuabile anche per le nuove imprese che superano i 35 anni di età, ci sono diverse varianti che può valutare solo una figura professionale.
I costi che invece sosterrai dopo per svolgere questa attività, come hai detto tu sopra, dipendono dalla tua bravura, acquisita con l'esperienza, la formazione, ecc.
Incoraggiare va bene , creare illusioni è facile e pericoloso......
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Limpido, nel forum - se vai a cercare nell'archivio (in alto a destra c'è la finestrella "Cerca" - ci sono decine di discussioni già fatte in merito, anche molto recenti.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve a tutti, questo è il mio primo post e voglio salutare a tutti voii.

Da qualche tempo mi sta appassionando l'idea di intraprendere questa carriera, mi piace il settore, ma ho dei dubbi... il primo ??? e sulla tassazione che oramai sta uccidendo tutti i settori.

Volevo chiedervi un informazioni, aprendo una P.IVA e lavorando con una ditta Individuale a che costi vado incontro? Un commercialista mi ha detto che solo per i contributi INPS solo circa 940 euro ogni 3 mesi, qualsiasi sia il guadagno. Poi ci sono le tasse su ciò che guadagni e l'assicurazione sull'attività.

Qualcuno di voi gentilmente mi puo' dare delle informazioni piu' precise? Almeno mi faccio un idea se affrontare oppure no delle spese, poichè questa sarebbe la prima attività che andrei a svolgere autonomamente. Altra informazioni è vero che esercitando l'attività mi preclude lo svolgimento di altre attività? es: se io ho un lavoro dipendente, non potrei svolgere la restante parte del mio tempo vendendo case? è vero questa notizia?

Quindi riassumendo, mi interessa sapere costi a livello fiscale e inps e l'esercizio se preclude altre attività.

Grazie ancora

Siccome mi sembra che questa discussione sia un po trascesa mi permetto di dare qualche suggerimento a limpido:
1)Se hai intenzione di porre delle domande fallo correttamente e che siano comprensibili perché non si capisce se la tua attività sarà una ditta individuale oppure collaborerai con una ditta individuale (forse qualcuno non capendolo ha parlato di ritenuta al 20%).
2)La Tua analisi non deve partire dai costi fissi per il semplice motivo che un attività senza ricavi e con bassi costi fissi cesserebbe in poco tempo comunque. Concentrati sulla tua capacità di fare ricavi quindi: segui un corso, prendi l'abilitazione, fai esperienza, dai il massimo di te stesso..... ma soprattutto non fare le cose per provarci ma per riuscirci (cosa che non traspare dalla tua esposizione).
3) I costi di un'agenzia immobiliare dipendono dalla tua struttura e se lavori da casa o dall'ufficio mentre la tassazione è progressiva quindi meglio pagare piu' tasse guadagnando di piu'.
 

limpido

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio ma forse e meglio che ne parli con un commercialista, visto che ho capito che ci girate intorno ma che forse non volete veramente rispondere alle domande..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rileggiti il post 34 di @PROGETTO_CASA .

Troverai le risposte che cerchi.

Non capisco cosa vorresti più di così. Non è come essere dipendente che hai costi e ricavi fissi.
E' un lavoro in cui è difficile capire prima quanto si spende perchè dipende da quanto si incassa...
L'unica certezza vera è l'INPS che è una bella mazzata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto