Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Faccia un'altro mestiere.
Non ritengo di essere Einstein ma ho fatto il corso ed esame nel 2013 ( quello attuale da 230 ore + esame scritto ed orale) presso la Camera di Commercio di Milano. Passato al primo tentativo. All'esame eravamo 21 e siamo passati in 3.
Onestamente tanti non passano perchè non studiano
è vero, molti "praticanti " non in regola, anche con tanti anni di esperienza pensano che l'esame verta su quello che hanno imparato per strada ma non è così!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché non hai mai trovato un avvocato che ti voglia rappresentare in Italia, che se bben italiano si è andato a prendere l'abilitazione in Spagna dove è una pura formalità!!!! Per la serie delle porcate comunitarie!
Ho un amico che è ABOGADO.... si è laureato a Maiorca, o a Ibiza... ma forse mi sbaglio, ricordo solo che era una bellissima località turistica
 

marco777777

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tornando al succo della discussione, se hai il patentino europeo, hai un'abilitazione europea, quindi diventa impossibile per le camere di commercio non accettare la richiesta di iscrizione.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Quanto siete fieri del piccolo patentino che avete conseguito. In realtà è solo un libro letto e riletto nonché i quiz fatti e rifatti. Che "difficoltà" a passare l'esamino dell'agente immobiliare!
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Tornando al succo della discussione, se hai il patentino europeo, hai un'abilitazione europea, quindi diventa impossibile per le camere di commercio non accettare la richiesta di iscrizione.
Sposo il tuo punto di vista (se non impossibile, comunque più difficile).

Tuttavia il succo del discorso è un altro: non si parla di AI esteri che voglion fare sede in Italia o diventare AI italiani col riconoscimento, bensì di AI estero che nella sua sede estera riceve incarico di vendita di un immobile sito in Italia, mostra l'immobile (direttamente o tramite altri è ininfluente), riceve la proposta di acquisto, la fa accettare e conclude il contratto (conoscenza accettazione) nella sua sede estera.
Nell'esempio qui riportato, secondo ricade nell'esercizio abusivo dell'attività?

Successivamente:
- ricade nell'esercizio abusivo dell'attività se è presente alla stipula della scrittura integrativa, qualora questa si svolga in Italia?

- La fattura per la mediazione potrà comunque essere presentata dall'acquirente in sede di rogito notarile per poter usufruire degli sgravi fiscali ad essa relativi?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ciao.... fammi capire in 1 o 2 parole..... se vado in Spagna per fare l'agente immobiliare, apro partita IVA e mi iscrivo come mediatore da qualche parte. e stop?
Apri partita IVA da agente immobiliare e lavori. Ne più ne meno.
Stessa cosa vale per la Bulgaria (tassazione più felice d'Europa).

L'unico problema è che se vieni in Italia non puoi prendere gli incarichi.... o quasi:

Puoi mandare proposta d'incarico al cliente tramite mail e fartela spedire accettata ad un indirizzo mail su server spagnolo (o ad una casella di posta in Spagna). In questo modo il contratto tra le parti è concluso in Spagna (anche se tu puoi vedere la mail da Milano, Vicenza o Civitavecchia, il luogo dove il contratto è perfezionato sarà quello fisico del server).
Stesso discorso per le proposte d'acquisto.

Adios patentino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto