T!!

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao scusate sono vi racconto la mia storia cerco casa in affitto e trovo appartamentino ristrutturato ammobiliato solo con CUCINA, contatto, lo vedo faccio la proposta scritta dove chiedo uno sconto e almeno un frigo che pagherò io e verrà scalato e mi offro di ripulire l'appartamento visto che è stato completamente disinfestato da insetti e mi è stato assicurato che è tutto ok.Passano quasi 2 mesi mi convinco organizzo per prenderla prima di andare in ferie. Vado all'appuntamento e mentre illustra il contratto la villantata classe energetica B si è trasformata in D (sulla proposta c'era scritto classe energetica da definire ma l'immobile è stato acquistato nel 2015 quindi ne erano in possesso e non l'anno allegata fregandomi con la scusa che io avevo capito male vista la somiglianza del suono tra B e D) firmo lo stesso arrivo all'appartamento viene il padrone che non sa spiegarmi quali sono i miei contatori e contacalorie sembrava che ne sapava meno di me infatti mentre controllo la cucina salta fuori un frigo incassato piccolo che non sapeva nemmeno lui. Quando lo vede sbologna tutto e dice che deve andare via che per il frigo va bene (ANCHE SE È PICCOLISSIMO PER I MIEI USI) quello e mi dice che per le utenze quando torno dalle ferie contatto l'amministratore e me le faccio spiegare e aggiunge che tutto quello che serve poi lo sistema lui. Demoralizzato incomincio a pulire l'appartamento trovo la tazza wc che è nuova ma aprendola dentro c'è uno schifo tra incrostazioni e insetti e lo sciacquone inrostrato da non funzionare. Mi avvelenochiamo tutti e chiedo la risoluzione del contratto e dopo tante discussioni mi riesco a far ridare la caparra e annullare il contratto ma l'agente ha detto che siccome ha fatto la fattura è non si può annullare mi ha chiesto 120 euro per il lavoro svolto e non mi ha rilasciato nessuna ricevuta. Ascoltando mio zio finanziere ho documentato le telefonate, gli incontri e lo stato della casa e ci dobbiamo vedere per concordare il da farsi. Vorrei sapere dove ho sbagliato io o se forse hanno sbagliato loro visto che si spalleggiavano e quello che sbagliava ero sempre IO!!! RINGRAZIO Chi HA LETTO E SOPRATTUTTO CHI MI VORRÀ RISPONDERE GRAZIE

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
In quel che racconti non vedo nulla di scorretto da parte dell'agente.
Vedo invece leggerezza e pressapochismo nel tuo comportamento.

Premesso che hai tenuto la trattativa un pò lunga (oltre due mesi per un semplice affitto direi che è eccessivo) e che potevi, anzi dovevi verificare meglio lo stato dell'immobile e il funzionamento degli accessori prima di firmare il contratto (cosa che avrebbe richiesto non poco ma pochissimo tempo visto che parliamo di un appartamento non arredato), una volta firmato il contratto d'affitto, l'agente ha esaurito il suo lavoro (anzi per essere precisi lo ha esaurito nel preciso momento in cui la tua proposta è stata accettata, indipendentemente dalla firma di un formale contratto d'affitto) e il rapporto contrattuale è unicamente tra te e il proprietario dell'immobile.

Trovare un frigorifero anche se di piccole dimensioni, all'interno di una cucina non richiede una particolare abilità o una considerevole perdita di tempo, così come verificare lo stato del w.c.
Quando hai visto l'immobile eri bendato e con le mani impedite?
Perchè non hai verificato in quel momento come avrebbe fatto chiunque?

Ogni rimostranza o problema lo devi chiarire e risolvere col proprietario dell'immobile, l'agente non c'entra nulla poichè non è la vostra balia.

Non ho capito da quel che scrivi se hai pagato all'agente solamente € 120,00 o se hai anche pagato la normale provvigione.

Resta il fatto che l'agente ha pienamente diritto di chiedere e ricevere il pagamento della provvigione e di altre somme pattuite e concordate per la sua prestazione e tu non hai diritto di riceverle in restituzione, nonostante ciò che racconti e l'epilogo della storia (ovvero la risoluzione del contratto d'affitto) e indipendentemente dalle velate minacce o dall'intervento di un "finanziere" (poichè tale è -un finanziere- e non un tuttologo o un legislatore, anche se molti di loro pensano di esserlo).

Perciò, se hai versato solamente € 120,00 direi che ti è andata di lusso.
Se invece hai versato anche la provvigione direi che è normale.

A proposito del € 120,00, hai pensato che magari può trattarsi della somma che è servita per registrare il contratto d'affitto' (imposte e bolli per registro e risoluzione)?
Se così non fosse, fatti fare una ricevuta dall'agente e fatti spiegare per cosa li ha incassati, anche se visto che già li hai pagati dovresti saperlo; o tu paghi senza chiedere ragioni e spiegazioni? (non mi pari il tipo)

O pensavi che per tutto il suo lavoro e per il tempo che ha perso non dovrebbe avere il diritto di essere pagato?
Pensavi forse che con tutti i vostri comodi, dopo mesi di lavoro e la firma del contratto d'affitto si poteva risolvere e annullare tutto con un semplice arrivederci e grazie?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità