Secondo me nel post di brina82 si evince saggezza
Scrierà in post lungo spero che no vi annoi troppo
Per rispondere a Michela i tre anni di esperienza come AI è solo il requisito temporale minimo per richiedere l'iscrizione, ma non l'unico
Affinchè la domanda possa essere presa in considerazione bisogna presentare altra documentazione che avvalori le competense del richiedente.
La Camera di Commercio, qualora ritenga che i titoli e i documenti prodotti dai soggetti richiedenti a comprova del requisito di capacità non siano sufficienti, ha facoltà di sottoporre gli aspiranti ad un esame o colloquio, quindi l'iscrizione dopo soli tre anni di attività non è così scontata.
Cito quel che dice la C. di Commercio ...... L'iscrizione nel Ruolo ha lo scopo di far conoscere i soggetti che sono stati ritenuti idonei ad esplicare funzioni di carattere prevalentemente pratico e ad effettuare perizie , con esclusione di quelle attività per le quali sussistono Albi regolati da apposite disposizioni. Da qui mi ricollego a quanto detto da brina .....
Un Agente Immobiliare non può avere le competense di un ingegnere laddove l'oggetto di Perizia richiede approfondimenti tecnici anche ai fini di una valutazione anche dal punto di vista statico di un immobile .... come un Ai (generalmente e genericamente) non può avere le conoscense e la preparazione di un tecnico che conosce quello che il Testo Unico sull'Edilizia prevede.
Diciamo che un AI potrebbe fare il CTP di parte che ha meno tilevanza ai fini di una decisione giuiziale.
Il CTU lavora a braccetto con il giuduce che dispone anche in base alle risultanse della perizia fatta dal suo coaudiatore nella figura di Perito.
In una Perizia il CTU non si limita solo ad attribuire il valore di stima in base a quello che è il mercato, ma lo fa tenendo conto anche della situazione urbanistica dell'immobile e riportando anche le opere che andrebbero sanate se sanabili con i relativi costi .... rilevare la presenza o meno di vincoli laddove presenti che rendono non sanabili eventuali abusi e determinare il costo di un eventuale messa in pristino ... il tutto sempre finalizzato a determinare il valore del cespite (per cespite si intende il cespite
ovvero l'oggetto da stimare)
Secondo voi serve o no una figura tecnicamente più preparata rispetto ad un semplice seppur bravo AI con tre anni d'esprienza?
FINE POST PARTE PRIMA