Carissimi, mi trovo in un vicolo cieco e chiedo il vostro aiuto! Sono un privato alla ricerca di un immobile. Un mese fa ho trovato su vari siti un appartamento che mi piace e reputo andare bene per le mie esigenze, pubblicizzato da un'agenzia immobiliare della zona. Ho contattato telefonicamente L'agenzia per visionare L'immobile e mi hanno chiesto di recarmi prima presso la loro sede. Così ho fatto. All'incontro ho esplicitato le mie esigenze e mi è stato detto che L'appartamento non era adatto, e quindi non abbiamo fissato la visita (ma mi hanno fatta firmare il modulo di presa visione). Mi hanno mostrato delle foto che in realtà erano di altri appartamenti, e non mi hanno dato descrizione completa delle caratteristiche dell'immobile (la categoria catastale è anomala, e una pertinenza non è regolarmente accatastata). Dopo qualche giorno ho richiamato insistendo per vedere l'immobile e abbiamo fissato una data. Qualche giorno dopo mi ricontatta l'agente perché si ricordava della mia richiesta di vedere l'appartamento ma non si ricordava che avevamo già fissato la data che (no comment). Gli rispondo che avevamo l'appuntamento già fissato ma mi risponde che quella data ormai non gli va più bene. A questo punto mi rifiuto di procedere perché mi sembra di avere a che fare con un incompetente patentato e non me la sento di affidarmi ad una persona del genere. Ritorno in internet e cerco se magari c'è qualche annuncio simile all'immobile che mi piace e trovo un vecchio annuncio del proprietario con tanto di cellulare. Fissiamo un incontro, L'immobile mi piace e va bene per le mie esigenze. A questo punto come devo procedere? Ovvio che non vorrei dare un centesimo all'agenzia perché non se lo merita: hanno fatto di tutto per non vendere! Ma purtroppo mi hanno fatto firmare il modulo di presa visione e il proprietario ha firmato l'esclusiva che scade a giorni. Grazie del vostro aiuto!
Ps: sarei stata felice di trovare un'agenzia capace di affiancarmi in questa esperienza, e di corrispondergli il giusto compenso, ma in questo caso mi rifiuto di pagare un disservizio.
Ps: sarei stata felice di trovare un'agenzia capace di affiancarmi in questa esperienza, e di corrispondergli il giusto compenso, ma in questo caso mi rifiuto di pagare un disservizio.