newpolitan

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho un contratto di fitto dove ho dichiarato la mia residenza. L' 11 luglio sarò proprietario di una casa in un' altro comune usufruendo delle agevolazioni prima casa... Poiché dovrò fare dei lavori resterò ancora per circa 3 mesi a vivere dove sono in affitto. Se non faccio subito residenza nella nuova casa rischio di dover pagare IMU? so che ho tempo 18 mesi ma non ne sono sicuro... Grazie a tutti per l' attenzione
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
18 mesi sono il tempo entro cui trasferire la residenza per non decadere dalle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
Ai fini del pagamento dell'IMU la residenza devi portarla subito.
Se attenderai alcuni mesi per trasferire la residenza pagherai l' IMU per il periodo limitato in cui non avevi la residenza nell'immobile acquistato.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Innanzitutto grazie per la risposta molto chiara. Mettiamo che faccio immediatamente cambio residenza dopo il rogito, poi non ho problemi se resto in affitto come domicilio in un altro comune?
In realtà non basta la residenza ma dovrebbe diventare proprio la tua abitazione principale, con tanto di bollette intestate che dimostrino che effettivamente ci abiti.

Tuttavia 3 mesi di IMU quanto saranno? 150-200€?
 

newpolitan

Membro Junior
Privato Cittadino
Se dovessi invece fare cambio residenza con domicilio alla casa di mia proprietà, potrei continuare ad usare l'immobile di cui sono attualmente l'affittuario come dimora occasionale? Dovrei segnalarlo al comune oppure no? Nel contratto che ho effettuato con la mia proprietaria dice che automaticamente l'inquilino elegge l'immobile a suo domicilio e qualsiasi cambiamento va comunicato al comune. PS. Il mio contratto scade il 30 ottobre
 

newpolitan

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok dovrò dovrò fare residenza nella mia casa di proprietà solo quando non vivrò più effettivamente nel mio attuale comune... Pensavo anche un' altra cosa... Attivare l'utenza ad esempio dell' energia elettrica magari una decina di giorni prima che farò il cambio residenza ( per iniziare a mettere la cucina e fare relative verifiche di prese, ecc ..) , mi potrebbe portare qualche problema?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se dovessi invece fare cambio residenza con domicilio alla casa di mia proprietà, potrei continuare ad usare l'immobile di cui sono attualmente l'affittuario come dimora occasionale? Dovrei segnalarlo al comune oppure no? Nel contratto che ho effettuato con la mia proprietaria dice che automaticamente l'inquilino elegge l'immobile a suo domicilio e qualsiasi cambiamento va comunicato al comune. PS. Il mio contratto scade il 30 ottobre
Quello è il domicilio ai fini del contratto, non ti interessa. Cambia subito residenza, attiva le utenze e abita dove vuoi senza problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto