Ciao a tutti! In seguito alla morte di mio padre, ho ereditato per successione legittima 1/6 della casa di proprietà di mia madre e mio padre (in comunione dei beni). Ha ricevuto 1/6 anche mia sorella, mentre a mia madre sono rimasti 4/6. In questa casa, vi risediamo ancora tutte e tre, ma io avendo intenzione di sposarmi a breve, sto pensando di comprare una casa tutta mia. Vorrei quindi chiedervi se potrò tranquillamente usufruire delle agevolazioni prima casa, sia per mutuo che per notaio, o se il fatto di essere entrata in possesso di 1/6 della casa dei miei, possa inificiare questa cosa. Mia madre per fare la successione si è rivolta al Caf, e nè io nè mia sorella abbiamo presenziato: abbiamo solo dato le fotocopie dei nostri documenti a mia madre, che ha provveduto a fare tutto. Non mi è tuttavia ben chiaro se, col fatto che anche io e mia sorella risediamo nella casa di mia madre (coniuge superstite), automaticamente risulta che anche noi stiamo già usufruendo delle agevolazioni prima casa, o se, nonostante le nostre quote e la nostra residenza qui, è "prima casa" solo per mia madre. Grazie.
Ultima modifica di un moderatore: